CONSULENZA PER LA TUA ACQUA

l'acqua questa sconosciuta

L'acqua come routine di benessere per il nostro organismo.

2021-06-20 17:47:24

L'acqua è letteralmente vita per tutti noi dato che ne siamo composti per almeno il 65%. Impariamo ad usarla durante tutta la giornata!

4 consigli per una sana routine.

E' inutile negarlo, in rete si trovano moltissimi tuttologi, medici, guru, ed entità spirituali che usano i social esclusivamente per il nostro bene. 
A parte i bellissimi aforismi però direi che non è molto saggio fidarsi del primo che passa sulle nostre pagine, con l'illusione di migliorare magicamente la nostra vita.
Il buon senso deve prevalere e bisogna imparare ad usarlo con...ehm... "buon senso"!
Sappiamo tutti ad esempio che un’alimentazione bilanciata e una sana ruotine quotidiana sono elementi ESSENZIALI per un buon equilibrio interno ed esterno.
Considerazione semplice, quasi banale, ma estremamente corretta e non sempre scontata.
Con questo presupposto come non parlare dell’acqua?
Non solo la risorsa naturale per eccellenza, ma anche un vero toccasana per il corpo e la mente.
Ti ricordo che il nostro organismo è composto mediamente per il 65% proprio da acqua. Questa percentuale varia ovviamente con l'età, maggiore da giovani e minore con l'aumentare delle primavere, ma sempre presente in quantità rilevante e quindi fondamentale per il nostro benessere!
Attraverso il sangue e il sistema linfatico può viaggiare in tutto il corpo consegnando nutrienti e ossigeno alle cellule e portando via i prodotti di rifiuto. Inoltre, una corretta idratazione regola la temperatura corporea, facilita la regolarità intestinale, aiuta la concentrazione etc.
Fredda, calda o frizzante, quello che importa è bere con regolarità durante tutto l’arco della giornata! Ecco qualche consiglio per conoscere il POTERE di ogni tipologia di acqua e sfruttare al meglio i benefici questa risorsa.

Parti bene con acqua calda o tiepida al mattino

Non so te, ma la mattina per me è un trauma... ma arriva e l'agenda esige attenzione. Come partire al meglio? Secondo moltissime tradizioni aiutare il proprio intestino con un bicchiere d’acqua tiepida o calda è il miglior modo per farlo lavorare correttamente e favorire la digestione di eventuali residui accumulati in precedenza.
L’acqua tiepida può essere consumata con tè e tisane, ma anche abituarsi ad un semplice bicchiere d’acqua liscia riscaldata è un ottimo rituale per idratare l’organismo e rilassare l’apparato digerente.

Meglio acqua fresca o a temperatura ambiente?

Nelle calde, caldissime giornate primaverili ed estive, ma anche dopo un intenso allenamento sportivo uno dei desideri maggiori per ognuno di noi è bere un bicchiere d’acqua ghiacciata. Forse meglio del ghiaccio direttamente nel bicchiere. Ma attenzione, il piacere dissetante dell’acqua fresca è innegabile, ma è importante consumarla con cautela, a piccoli sorsi e mai troppo velocemente! Qualche congestione risparmiata è il rischio peggiore che corri.
L’acqua a TEMERATURA AMBIENTE invece, è un vero toccasana, sempre! Preferirla durante i pasti è il modo migliore di facilitare la digestione e dopo lo sport è ottima per reintegrare i liquidi persi senza generare sbalzi termici.

Ma l’acqua frizzante!?

L’acqua frizzosa, con le bollicine, la tanto demonizzata acqua frizzante è stata a lungo oggetto di falsi miti che le imputano un effetto di gonfiore nella pancia e un maggiore apporto calorico rispetto all’acqua naturale. In realtà invece, la presenza di CO2 (anidride carbonica) facilita lo svuotamento dello stomaco e il passaggio del cibo nell’intestino. La presenza delle bollicine inoltre contribuisce alla sensazione di sazietà e stimola una piacevole sensazione dissetante.

Una beauty routine a base di acqua

SI!
L'acqua è un prodotto cosmetico 100% naturale (bhè, ovvio!) ed adatto a qualsiasi tipo di pelle!
Un vero “elisir di giovinezza” che agisce direttamente dall’interno.
Bere circa 2 litri d’acqua al giorno infatti aumenta la microcircolazione e riattiva il metabolismo cellulare, donando linfa vitale alle cellule stimolandole a produrre collagene ed elastina (proteine che mantengono la pelle più lucente e sana, prevenendone l’invecchiamento)
Inoltre, l’acqua frizzante è riconosciuta come un valido alleato della skincare. Questa abitudine nata in Corea prevede di utilizzarla per lavarsi la faccia utilizzando un dischetto di cotone. L’azione tonificante e ossigentante dell’acqua gassata assicurerebbe una pelle idratata e luminosa.
Non ti assicuro di raggiungere l'Eden, di raggiungere livelli spirituali propri degli Dei, e nemmeno di far aumentare il tuo conto corrente, ma questi semplici consigli possono aiutarti veramente a migliorare la tua giornata.
Senza spendere niente direi...