Comunicare EfficaceMente

Sfruttando il linguaggio del corpo

Comunicare EfficaceMente

Sfruttando il linguaggio del corpo

Illudersi di saper comunicare ti porterà, inevitabilmente, a fallire nella vita. Ma devi sapere che...

2020-11-30 11:23:14

Un'espressione atavica che non utilizziamo più. Il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale (no PNL) fanno parte dell'essere umano. E' il primo modello di comunicazione che utilizziamo sin dalla nascita, ma che abbandoniamo crescendo. Riscoprilo!

Perché è fondamentale che TU comprenda queste poche righe?


Secondo i linguisti più del 90% della nostra comunicazione giornaliera è non-verbale.

È quindi un contributo enorme al linguaggio verbale e, dal momento che la comunicazione è strettamente ambivalente, possiamo facilmente comprendere quanto sia più grande il rischio di non capire quando si è al telefono piuttosto che quando si parla faccia a faccia.

Uno studio condotto nel 1972 da Albert Mehrabian (Non-verbal communication) ha mostrato che ciò che viene percepito in un messaggio vocale di valenza neutrale, nel contesto di un laboratorio, ed emettendo il messaggio ma esprimendone uno diverso con il linguaggio del corpo, può essere così suddiviso:

  • Movimenti del corpo (soprattutto espressioni facciali) 55%
  • Aspetto vocale (volume, tono, ritmo) 38%
  • Aspetto verbale (parole) 7%

L'efficacia di un messaggio dipende quindi solamente in minima parte dal significato letterale di ciò che viene detto, e il modo in cui questo messaggio viene percepito è influenzato pesantemente dai fattori di comunicazione non verbale.
(fonte WIKIPEDIA)

La Comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo e dei gesti


La comunicazione non verbale, il linguaggio del corpo e dei gesti è lo strumento di comunicazione ed espressione massima del nostro inconscio.

Apprendere questi segnali, le basi, ti permetterà di comunicare efficacemente di circa il 30% oltre a capire le reali intenzioni dell'interlocutore.

La suddivisione dei segnali non verbali:


  1. I segnali di TENSIONE 
  2. I segnali di RIFIUTO 
  3. I segnali di GRADIMENTO 


Li ho suddivisi in colori proprio per memorizzarli più velocemente.

Imparando questi segnali la tua comunicazione verbale sarà accompagnata da quella non verbale e per TE significa diventare più coerente ed efficace.

Nel contempo imparerai a comprendere ciò che il tuo inconscio ha da dirti e questo significa perseguire la strada verso l'equilibrio emotivo.

Non mi rivolgo a chi ha l'obiettivo di MANIPOLARE gli altri al fine di trarne un ingiusto profitto oer sé o per altri.

Chi sono e di cosa mi occupo


Mi chiamo Massimo Pisani e aiuto le persone, insegnando loro una tecnica, veloce e sicura che, anni fa, mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi con entusiasmo.

Tanti di loro hanno recensito la mia pagina, garantendo che funziona.

[ 1 ] I segnali non verbali di TENSIONE - Se li conosci eviterai di annoiare.
Carrellata di esempi pratici sui segnali di tensione. Un primo livello di informazione lo abbiamo proprio negli scarichi tensionali. Hanno  il compito di informarci che l'interlocutore è in tensione o che è stato toccato un tasto giusto. Può significare: “mi interessa ciò che dici“.
by Massimo Pisani