Salute & Benessere
Colori ed anima
L'effetto che i colori hanno sul nostro inconscio è di magia e di epifania per una rinnovata comprensione di noi stessi.
Potrei parlare dei colori e della luce disquisendo di onde, frequenze, rifrazioni.
Potrei elencare i colori primari e da come, con opportuni abbinamenti e mescolanze, nascano tutte le cromie; talmente numerose che l'occhio umano non sempre riesce a percepirle.
Ma a me piace parlare di come i colori possano superare tutte le nostre barriere ed entrare nel profondo, nel nostro inconscio, nei nostri ricordi nascosti e lavorare per un cambiamento.
Mi piace parlare di come i colori possano migliorare la nostra vita, sempre e per ogni situazione.
Amo accostare alla parola "colori" quella di "accoglienza" o "rifiuto", due termini in antitesi - come lo Ying e lo Yang - ma che esistono solo se contemporaneamente presenti, in reciproco aiuto o contrapposizione.
Il nero è la totale accoglienza, la generosità fino al sacrifico estremo... oppure rappresenta il non saper dire di no, il non avere coraggio di prendere una posizione, di esporsi al giudizio.
Si accetta tutto e lo ingloba dentro di noi, lo si stratifica nel profondo rendendo la nostra anima pesante.
Essere bianchi rappresenterebbe il rifiuto totale o l'essere oltre ad ogni cosa materiale.
E' il colore più vicino alla luce, all'illuminazione: la trascendenza, la vita oltre la morte... oppure rappresenta la nostra armatura che nasconde dolori, paure e tutto tiene fuori per il timore di essere feriti.
Ci mimetizziamo lungo le pareti o trascendiamo verso nuove epifanie?
E' così che un rosso possiamo vederlo come stimolo al superamento di una nostra mancanza, come cura per una nostra paura o blocco... o come eccesso, come unica faccia che vogliamo mostrare al mondo là fuori.
Un verde lo mostriamo per una ipotetica richiesta di aiuto... o panacea legata ai bisogni di quel determinato periodo che stiamo vivendo.
E così via.
L'evoluzione dei colori nella nostra vita è assimilabile al viaggio che si vive sfogliano e studiando gli archetipi degli arcani maggiori dei tarocchi: dal nero del Bagatto al bianco del Mondo.
Nulla è statico, siamo tutti coinvolti in questo bellissimo viaggio della vita.
Dobbiamo solo avere il coraggio di guardarci dentro e se non ne siamo capaci o manchiamo di coraggio, facciamoci aiutare dai colori e dal loro potere di bypassare tutte le difese e parlare direttamente al nostro subconscio.
Buon viaggio, io sarò al vostro fianco: pellegrina come voi e guida.
Con amore
Se questo percorso ti ha incuriosito/a allora seguimi sulla pagina "colori-amo la vita" e contattami per saperne di più o per una prima analisi tramite il test di Luscher.