Founder Executive
Rudolf Steiner - Libertà e moralità
Tratto da “La Filosofia della libertà“
Libertà e moralità
“Quando Kant dice del dovere: «Dovere! tu alto e gran nome, che non raccogli in te nulla di quel che di caro porta con sé la lusinga, ma reclami sottomissione, che stabilisci una legge... davanti alla quale tutte le inclinazioni tacciono, se pur in segreto ad essa si oppongono» –
lo spirito libero risponde: «O libertà! tu dolce e umano nome, che contieni in te tutto ciò che di moralmente caro massimamente mi lusinga come uomo, che non mi fai servo di alcuno, che non stabilisci alcuna legge, ma attendi ciò che il mio amore morale riconoscerà da sé come legge perché, di fronte a qualsiasi legge impostagli, esso non si sente libero!».
Questo è il contrasto fra moralità legale e moralità libera.“
Rudolf Steiner
---
La libertà è una espressione dell“umano da scoprire, le regole del dovere che ci diamo per contenere i nostri impulsi sono un mezzo, uno strumento educativo, che ha come obiettivo quello di far fiorire l“uomo nella sua espressione più autentica. Non sono essere stesse un fine. E“ importante ricordarlo, e cercare incessantemente in noi di trovare l“esperienza della moralità e della libertà, senza infingimenti: questa esperienza apre mondi.