Founder Starter
BUONGIORNO VITA!
Prenditi cura della Vita! Questa frase ha un significato preciso, soprattutto se la senti per la prima volta quando credi di aver già capito tutto di lei e invece...anch'essa come ogni cosa, ha il suo perchè!.
Anni fa un amico mi disse:
"Prenditi cura della Vita!"
Inizialmente pensai:
"...Mah! Perchè me lo sta dicendo? Di fatto, lo faccio già con la mia e con quella dei miei cari anzi, sono bravissima nel farlo me lo dicono tutti!".
Così, convinta del mio pensare, risposi anche a lui.
"Non hai capito Chiara... È bene prendere consapevolezza dell'importanza dell'atto creativo che c'è in questa frase!".
"Ah ecco e quindi?"
"Quindi, quando vivi l'esperienza non sempre ti rendi conto di ciò che stai facendo: la vivi...ma non ne cogli il vero significato perchè non la osservi!.
Serve L'OSSERVAZIONE.
"L'osservazione? Che osservazione? Cos'è? Come si fa?".
Risposi incuriosita.
"Mangia una mela e salva i semini, OSSERVATI mentre prendi la mela, mentre la mangi e quando elimini i semi.
Osserva i semi e poi inizia a sentire cosa vorrebbero che tu facessi per loro."
ENTRA NEL FLUSSO DELLA VITA!
Ora, anno 2019 sono certa che nessuno arriva a caso nella nostra Vita e questo vale anche per le parole che ti vengono dette ma allora non ne ero proprio così convinta.
Comunque così feci...
Come potevo Creare al meglio?
Ho pensato...
"Di solito mangio la mela e poi butto i semi; questa volta potrei piantarli... eh eh, questa sì che sarebbe una bellissima azione creativa", dissi tra me e me, tuttavia non percepivo altro.
"POTREI CREARE UNA PIANTA DI MELE!!!"
Pensai...grande Obiettivo!.
Il passo successivo, fu informarmi immediatamente sulle modalità, difficoltà e percentuali di riuscita dell'impresa.
Mi dissi:
" Bah ...quante probabilità ho che da un semino io possa dar vita a una pianta madre! Naaa, Chiara sii realista e poi...ammesso che tu ci riesca, dove la metti una pianta di mele...quella cresce e poi figlia!!!"
Insomma, i dubbi iniziarono a farsi un po' strada dentro di me, ma alla fine, la creatività e la curiosità presero il sopravvento.
Presi una decisione :
" SCELGO DI FARLO!"
Iniziai l'osservazione come mi era stato chiesto e incomiciò, a dire la verità anche ad essere tutto un po' strano.
Nel tempo:
Uno di quei semini di mela, piantata con Determinazione, Curiosità, Amore e Creatività, si trasformò in una bellissima piantina !
Non vi dico l'entusiasmo nell'osservare i passaggi iniziali, dallo spuntare della prima puntina di germoglio fino alla piantina: mi sembrava di essere tornata bambina quando mi veniva donato qualcosa di inaspettato e soprattutto stavo osservando per la prima volta quella bambina e le sue emozioni!.
Ho ritrovato l'entusiasmo perso per strada, ho applicato l'arte della pazienza, la potenza e, allo stesso tempo, "l'abbandono" di ogni aspettativa.
Il fatto era che non potevo stare a guardarla tutto il giorno, non avevo il tempo necessario per osservarla sempre, però nel frattempo mi osservavo.
Presi una decisione, necessariamente dovetti affidarla alla Vita e lasciarla a se stessa, un pò soffrivo e un pò mi sentivo in colpa, dentro di me esistevano un marea di emozioni e le osservavo tutte.
Ogni volta che uscivo di casa mi dicevo:
"Vabbè Chiara insomma dai, tanto lei sa cosa fare, anche noi nasciamo soli...tuttavia, nasciamo lo stesso!
Con questa convinzione me ne andavo ogni volta, con il mio pensiero rivolto a lei, così come il mio cuore.
Inizio a Percepire
Da quel momento successe una strana cosa, iniziai a sentire la piantina come se vivesse in me: la percepivo quando mi chiamava perchè aveva sete e le davo da bere, oppure quando dovevo parlarle, iniziai così un "rapporto di amorosi sensi", con quella forma vivente che necessitava delle mie cure, ma non del mio attaccamento e della presenza fisica per crescere.
SI ERA CREATA UNA SORTA DI COLLEGAMENTO
Acquisii la consapevolezza che sintonizzarsi e interagire con ciò che ci circonda è reale, basta saper collegarsi e ascoltare, senza dubitare!.
Questa consapevolezza, venne integrata e tuttora mi è di enorme utilità!.
La Gratitudine
Ogni mattina ringraziavo l'Esistenza per il dono ricevuto e osservando quella vita che aveva avuto la forza da sola di trasformarsi, la affidavo alla Natura che è Madre, così come al Tempo che..."scorre" e che si ferma solo quando lo osservo.
Ebbene si!
Da quel momento ho appreso la lezione che era necessario apprendessi.
Iniziare il mio rapporto amoroso con la Vita attraverso ogni suo Essere e ho compreso che quando sei tu a prenderti cura della Vita, la Vita si prende cura di te e ciò può essere fatto in molti modi, io ne conoscevo solo alcuni.
Ciò che mi è stato insegnato è che solo osservando dall'esterno le azioni compiute, potevo essere presente all'atto della creazione comprendendolo nei suoi passaggi.
L'acqua che donavo, era una Goccia d'Amore che versavo alla Vita in ogni dove e già esistevo ad essa e così facendo, l'Esistenza e il suo Amore sarebbero ritornati a me con la stessa energia e Vita, donandomi la gioia che è il nutrimento dell'Anima.
Ciò che provavo mi faceva vibrare il cuore ed era per me nuova linfa, esattamente come l'Acqua e le Parole che io donavo alla piantina, quindi alla Vita.
Attraverso il prendermi cura di una parte di lei, mi prendevo cura di me stessa.
L'osservazione è l'acquisizione della consapevolezza che tutti siamo parte della stessa Vita, tutti collegati e ogni azione e parola che da noi parte... a noi ritorna sempre.
S E M P R E