caterina campaci

Founder Starter

UNA BIBLIOTECA CROWDFUNDED SOLO PER SKETCHBOOKS E TACCUINI D'ARTISTA

2019-06-20 15:56:47

La Brooklyn Art Library è la più grande collezione gratuita di taccuini di schizzi del mondo, interamente sostenuta dal crowdfunding. Ospita oltre 45.000 skechbook nei suoi scaffali e 20.000 nella biblioteca digitale accessibili a chiunque.

UN MUSEO GRATUITO DOVE PUOI SFOGLIARE L'ARTE

Una libreria dove poter sfogliare gratuitamente oltre 45.000 taccuini di disegni e memorie, diari di viaggio e storie di vita. Raccolti e catalogati per temi vengono continuamente inviati da chiunque abbia una storia da raccontare o che voglia condividere con il mondo la propria arte. Provenienti da oltre 130 paesi diversi e prodotti da piu' di 30.000 creativi, questa libreria unica al mondo è anche una piattaforma dove poter condividere gratuitamente le opere digitalizzate.

Tutto questo avviene al n° 28 di Frost Street a BROOKLYN, NY. Qui è possibile entrare e affidarsi al caso, scegliere un taccuino dallo scaffale e sfogliarlo, oppure fare una ricerca per argomento.

Lo spirito con cui è stata pensata è quello di insegnare alle persone ad interagire con l'arte e con la propria comunità in modi nuovi e accessibili, promuovendo la creatività e la sua diffusione e condivisione.

COME FUNZIONA: LO SKETCHBOOK PROJECT

Ad ogni artista che lo richiede viene inviato un taccuino da disegno vuoto, dello stesso formato 5x7 '', che andrà poi rispedito riempito con disegni, pensieri, impressioni, creazioni artistiche. Ogni libretto è unico, contrassegnato da un codice a barre in modo da poterlo catalogare facilmente.

Le regole per partecipare sono poche: 

  1. non restituire il taccuino vuoto 
  2. non inviare un taccuino completamente diverso da quello mandato, 
  3. non alterare le dimensioni originali del libro. 
  4. non usare glitter o acrilici / gesso,che potrebbero far incollare le pagine.

 Una volta catalogato, è possibile monitorare dove viaggia il libro, quanto spesso viene visualizzato e quante volte qualcuno lo estrae dallo scaffale

I termini di ricerca li decide l'autore al momento della registrazione del taccuino, piu' tag ci sono piu' volte potrà essere consultato.


ALTRE INIZIATIVE: INFINITE SKETCH E TINY BOOK

Tra le tante iniziative artistiche condivise, la Brooklyn Art Library promuove il progetto

Infinite Sketch, un'opera d'arte lunga 2 miglia e composta da piu' di 1000 cartoline decorate da artisti da tutto il mondo; e l'iniziativa Tiny Sketchbook: un'esposizione itinerante di mini album da disegno, prodotti con la stessa procedura dei taccuini più' grandi, e l'originale idea di trasportarli in una valigia che si apre e diventa una mini biblioteca piena che può risiedere in qualsiasi spazio espositivo. 

Entrambe le iniziative si ripetono ciclicamente in edizioni rinnovate che propongono ogni anni temi diversi.


LA BOOKMOBILE

La  Bookmobile è un mezzo divertente e versatile per spostare i taccuini ed un perfetto espositore che si adatta alle piazze, ai cortili dei musei o di centri civici.

Durante tutto l'anno fa viaggiare i taccuini verso mostre o eventi culturali, fiere d'arte, festival musicali o attività legate all'istruzione.

Mostre ed eventi sono sempre consultabili sul sito e se hai contribuito con un tuo taccuino sarà sempre possibile tracciarlo, inoltre verrà notificato via mail ogni spostamento o ogni consultazione.

Sul retro del libro è possibile indicare i propri riferimenti e i socialnetwork, cosi da dare la possibilità, a chi consulta gli album, di seguire i lavori dell'artista da qualsiasi parte del mondo.


IL BELLO DI TUTTO CIO'

Creatività e manualità "analogica": toccare e sfogliare un'opera d'arte, coniugato alla possibilità di diffusione globale offerto dal mondo digitale. 

Più che riempire un quaderno si finanzia e contribuisce a un massiccio movimento globale. Un piccolo taccuino racchiude un'esperienza che viene replicata in tutto il mondo, da migliaia di persone di diversi background, età, occupazioni, interessi e passioni, e tutte con qualcosa di personale da comunicare. Una grande risorsa collettiva, che condivide momenti, emozioni e storie personali, ma globali.


Immagini tratte da www.brooklynartlibrary.com