Architetto, designer, calligrafa, maker, urbansketcher, in pratica amo le creazioni della mente e della mano. Amo l'arte, e la natura e amo viaggiare per esplorare entrambe.

Architetto: la mia visione dell'architettura

L’architettura, gioca un ruolo determinante per promuovere e sostenere il benessere dell'uomo.  Per citare l’architetto tedesco Peter Conradi, "il fine dell'architettura non sta nel suo essere originale o singolare, bensì nell'arrecare beneficio agli uomini che dentro vi abitano". Questo assunto da sempre mi è stato da stimolo per la ricerca dei possibili strumenti progettuali, e degli effetti che le scelte progettuali producono sull'uomo: configurazione dei volumi, delle linee, dei temi, l'espressione formale delle superfici e dei colori, e la scelta dei materiali e delle texture, non soltanto la ricerca della funzionalità e della massima efficienza. Insomma connubio tra forma, materia e funzione.

Oggi ogni atto che un architetto compie ha anche un risvolto sul piano della salute, sia personale che dell’ambiente e proprio l’architettura con la sua importanza nel processo di trasformazione della realtà dovrebbe sempre più acquisire consapevolezza delle sue valenze. Quelle della Forma tornano oggi ad assumere nella coscienza contemporanea un’importanza e un peso centrale.

Calligrafia

Riscoprire la Calligrafia per me è stato:

- Rallentare

- Riappropriarmi del ritmo, del tempo e dello spazio

- Liberare il gesto e riscoprire il potenziale creativo del segno

- Riscoprire le radici storiche da cui proviene la mia cultura e capire e apprezzare culture diverse dalla mia.

Per tutte queste ragioni voglio mettere a disposizione le mie competenze per per permettere anche agli altri riscoprire il proprio gesto oppure di godere semplicemente della bellezza che la calligrafia puo' donare.

Sono membro-insegnante di SMED-Scrivere a mano nell'era digitale, associazione attiva nella diffusione della scrittura a mano nella scuola e non.

-Offro corsi di Calligrafia, per adulti bambini e docenti della scuola elementare e media.

- Organizzo incontri e presentazioni

- Realizzo manoscritti o lavori personalizzati, oppure semplicemente scrivo per chi ama la bella scrittura e la preferisce alla stampa.

Arte, lavori manuali e creatività

Come avrete capito amo tenere le mani in movimento. Lavoro da anni con i bambini e organizzo laboratori creativi dopo aver seguito corsi specifici sull'insegnamento del lavoro manuale ai bambini delle elementari.

Insegno a come esprimersi con i segni, siano essi scrittura o disegno e come creare con il lavoro manuale. Cerco di trasmettere il valore della bellezza e dell'arte.

Il mio amore per i piccoli mi ha portata a specializzarmi nella creazione di giocattoli interamente fatti a mano, con cura e senso, utilizzando esclusivamente materiali naturali ed ecocompatibili e a seguire un gruppo di appassionati che si dedica a questo.

La mia passione per i viaggi e per il disegno mi ha fatta appassionare al disegno dal vero e ai taccuini di viaggio.

Queste sono le competenze che desidero mettere in gioco.