caterina campaci

Founder Starter

FLOWFORM: come depurare l'acqua in tutta bellezza

2019-07-02 14:09:08

Vi siete mai chiesti se sia possibile depurare l'acqua in modo sostenibile e allo steso tempo aggiungendo bellezza? Con l'utilizzo di FLOWFORMS esiste il modo di purificare anzi "rivitalizzare" l'acqua, con un contributo estetico di grande valore.

FLOWFORM: depurare l'acqua con la forza del ritmo e con le forme della natura

L’acqua può essere depurata in molti modi, sia chimicamente che organicamente utilizzando delle specifiche piante fitodepuranti. 

Ma se volessimo di piu? Se volessimo anche rivitalizzare l'acqua ossigenandola in modo da restituirle l'originaria energia, l’acqua deve muoversi in vortici, come in un ruscello di montagna.

Esiste un modo per rigenerare e rivitalizzare le acque,  in grado di generare una vera e propria "dinamizzazione" che ne aumenta le forze vitali intrinseche, senza intervenire chimicamente, ma sfruttando la naturale capacità energizzante dell'acqua stessa. 

Parliamo di Flowform, serie di  vasche di dimensioni diverse le cui forme organiche sono capaci di provocare nell'acqua particolari ritmi e vortici che riprendono le naturali forme che si creano nei flussi d'acqua. Un attento studio delle forme di queste vasche e delle loro proporzioni, fanno si che il naturale moto dell'acqua al loro interno inneschi un processo di rivitalizzazione e ossigenazione.


Le forme della natura

Come vengono concepite le vasche FLOWFORM? 

John Wilkes, l'inventore delle Flowform, e fondatore del "Healing Water Institute" in Inghilterra, ha studiato per decenni i metodi per aiutare la natura a rinnovare la sua vitalità, nell'ambito della biodinamica. Egli le definiva come "un organo di flusso, in cui l’elemento più prezioso del pianeta si riossigena e torna a esprimere le sue peculiarità in termini di armonia, bellezza e proprietà benefiche."

La loro forma deriva dallo studio dei moti dell'acqua e in generale da forme organiche dei fluidi in movimento portatori di grandi cariche energetiche come uova, volo di uccelli, processi embrionali, moti linfatici, forme delle foglie, ecc. 

In foto vediamo le forme dell'acqua generate da una cascata puntuale, il modello dei percorsi di vortici con un ritmo creato da un flusso orizzontale di acqua colorata  che confluisce in acqua ferma attraverso una piccola apertura. Con la tecnologia moderna le forme originariamente studiate in modo empirico oggi trovano riscontro in modelli matematici che ne hanno ulteriormente ottimizzato gli effetti.

La riproduzione di questi movimenti energizzanti in poche vasche ravvicinate amplifica l'effetto di un ruscello di montagna. Una cascata composta da 10 sculture Flowform, alta 10 metri sarebbe l’equivalente di 100 o 150 metri di un ruscello di montagna. E’ una tecnologia molto elegante e all’avanguardia.

Ayers Rock in Australia

Le analisi biologiche effettuate dagli anni 70 ad oggi, dimostrano che l’acqua depurata tramite flowform è più ricca in ossigeno e ha caratteristiche energetiche migliori, misurate monitorando la germinazione delle piante irrorate da queste acque rispetto a quelle depurate con metodi tradizionali o per fitodepurazione. Questo grazie al movimento che ottimizza il contatto della massa con l’aria.

In una intervista Iain Trousdell , co-direttore dell’ Healing Water Institut in Inghilterra e Nuova Zelanda e direttore creativo di “Design for Life Ltd” e “Nature Intelligence Inc”  dichiara: "La gente deve capire che se muoviamo l’acqua lungo linee dritteessa perde la sua capacita di favorire la vita, solo quando si prenderà seriamente questa questione (ovviamente è un grande problema educativo, ma ora abbiamo la mentalità e si può già cominciare questo lavoro) le persone si accorgeranno che l’acqua che esce dal rubinetto può si bagnare la loro pelle ma non sta facendo molto di più per loro. Quando questo lato energetico della qualità dell’acqua diventerà noto e apprezzato, inizieremo a mettere da parte del denaro per sviluppare tecnologie che supportino l’acqua e in questo senso credo che la tecnologia Flowform diventerà quella principale … mi piacerebbe vedere sculture Flowform in tutte le grondaie, canali di irrigazioni, sulle strade, ovunque …

Impieghi: dalle biopiscine all’industria

Le flowform possono essere usate nei biolaghi e nel wellness design per le loro proprietà riequilibranti e rilassanti, come nell'esempio della foto in apertura che ritrae la soluzione scelta da Mark Webber, il campione di Formula 1 per il proprio biolago. Usate in campo alimentare per rivitalizzare l'acqua domestica, nella depurazione dei reflui industriali e agricoli, per esempio nella zootecnia e nella biodinamica, questo processo è utilizzato anche nel ciclo finale di depurazione delle acque nere in Olanda, Svezia e altri paesi nordici.

Esistono anche molti complementi di arredo che aumentano il flusso energetico o abbelliscono giardini, grondaie e interni.


Saro' lieta di approfondire i loro utilizzi nei prossimi articoli. Fatemi sapere quale uso vi interessa di più'.


"Mai l'ingegno umano troverà invenzione più bella né piu facile né più breve della natura, perché nelle sue invenzioni nulla manca e nulla è superfluo."
Leonardo Da Vinci