Carlo Baout
L'UOMO
2019-06-18 21:35:32
Da ragazzo a scuola ero attirato da 3 materie: la biologia la filosofia la psicologia...
- la biologia
- la filosofia
- la psicologia
Dopo tanti anni, lavorando come osteopata a contatto col corpo dei pazienti e facendo un percorso di crescita personale, ho capito che non a caso queste 3 materie assieme formano il quadro completo dell'essere umano.
Biologia:
sono sempre stato molto affascinato dalla perfezione delle macchine organiche. La tecnologia biologica progettata da madre Natura è di una precisione e di un'intelligenza incredibile; pensa, è sufficiente tu abbia una sola molecola in meno, su un insieme di miliardi di molecole, per metterti ko.A mio avviso non dovremmo mai smettere di studiare, sotto tutti i punti di vista, le macchine organiche perché hanno ancora tantissimo da insegnarci.La 'macchina uomo' ha però qualcosa in più rispetto a tutte le altre macchine organiche, qualcosa che solo noi homo sapiens sapiens abbiamo: la Mente!
Filosofia:
sin da piccolo mi sono sempre posto domande esistenziali perché per me c'era altro oltre a quello che potevo vedere e toccare; per questo motivo mi sono sempre trovato bene nel 'mio mondo' a fare disquisizioni filosofiche.La cosa interessante è che, in realtà, queste mie ricerche mentali non hanno mai dato risposte concrete alle mie domande, diciamo che mi hanno sicuramente tenuto occupato; in effetti, per me, la filosofia più che dare risposte serve a mantenere viva quella parte della Mente che preferisce stare in una dimensione virtuale.A me piace 'filosofeggiare', ad un altro magari piace leggere, ad un altro ancora sognare ad occhi aperti etc … ; il punto in comune di tutte queste attività mentali è che rimangono in uno spazio virtuale.C'è un bellissimo libro (ti consiglio vivamente di leggerlo) “Homo sapiens-da uomini a dei” di Yuval Noah Harari che spiega la peculiarità dell'essere umano portato a credere in ciò che non esiste, cosa che gli ha permesso di dominare tutte le altre specie.
Psicologia:
la mia più grande passione in realtà è la psicologia. Ricordo che già a 13 anni mi divertivo a 'rompere' gli schemi mentali dei miei compagni di scuola per poi osservare le loro reazioni: quando trovavo uno convinto delle proprie idee, ero abilissimo a trovare il tassello che smontava la struttura di tale ideaIl mio percorso di vita mi ha fatto avvicinare inevitabilmente alla filosofia orientale in particolare alla filosofia taoista, che è alla base della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).Due cose mi hanno colpito:
- da sempre e in modo innato ho pensato da taoista, senza saperlo! Sottolineo che 'pensavo' e non 'agivo' da taoista!
- la filosofia orientale è molto pragmatica, praticamente basata su esercizi corporei.
- In occidente la si studia prettamente attraverso la Mente, e penso che ciò sia un retaggio della cultura cristiana, nella quale il corpo veniva condannato.
- In oriente invece la si studia attraverso il Corpo
- la prima, quella occidentale, ha separato la Mente dal Corpo potenziando all'estremo la razionalità; nella psicosomatica si parla sì di Corpo, ma sotto l'influenza della Mente
- la seconda, quella orientale, ha sviluppato tante tecniche fisiche (pranayama, yoga, tai chi, qi gong...) che richiedono un impegno costante ed assiduo da parte dello studioso.
- Il primo approccio ha sicuramente permesso lo sviluppo del progresso tecnologico e scientifico, madre del nostro benessere moderno. Il punto negativo è che un'eccessiva 'robotizzazione' della nostra vita indebolisce sempre di più la nostra 'macchina organica'. Se raggiungere la propria essenza è sinonimo di benessere psico-fisico, ovvero di equilibrio Mente-Corpo, allora tale approccio ha fallito. Purtroppo vedo l'uomo moderno occidentale immerso nei beni materiali inutili, stressato ed infelice, che si lamenta perché ne vorrebbe ancora di più
- Il secondo approccio è molto più impegnativo ma sicuramente più appagante e ricco di auto consapevolezza
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui tuoi social: il sapere deve essere di tutti! Grazie... e alla prossima!