Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Creator Economy: una nuova evoluzione è già in atto

2022-08-01 12:31:18

Fino a pochi anni fa era possibile attingere alle informazioni solamente attraverso i canali classici: TV, radio e giornali. Il controllo sulla selezione e la distribuzione dei media è rimasto per molti anni sotto il totale controllo di pochissime entità dell’industria dell’informazione e dell’intrattenimento...

Il Web 2.0 e la Creator Economy

Con l'evoluzione di Internet e del Web si sono spalancati nuovi scenari ed opportunità.

Grazie alla velocità delle connessioni e all’utilizzo di nuovi strumenti, sempre più persone hanno creato e condiviso i propri contenuti sulla rete. Un pubblico, prima passivo, si è trasformato in una nuova forza economica - la Creator Economy - in grado di produrre e gestire la propria attività grazie al supporto di piattaforme e soluzioni dedicate.

Pur essendo questo paradigma un modello rivoluzionario, nella quasi totalità dei casi si manifesta un grande scompenso a favore delle grandi piattaforme che continuano a mantenere un forte controllo sulle dinamiche di somministrazione dei contenuti e trattengono larga parte dei guadagni a discapito dei Creators che hanno quindi opportunità di guadagno molto limitate.

Nonostante gli sviluppi e la diversità di questi nuovi modelli di business, la maggior parte dei Creators è costretta a misurarsi costantemente con la difficoltà di percepire una fonte di guadagno stabile causata dai medesimi problemi: modifiche degli algoritmi, crolli di visibilità, chiusure di profili e account, ecc.

Una nuova evoluzione del Web è appena nata…

Accelerata dalla pandemia e dalla diffusione rapidissima della tecnologia Blockchain una nuova declinazione del Web, il Web 3.0, ha visto l’alba portando ad una evoluzione positiva anche nei confronti dei creatori di contenuti che possono ora sfruttare delle opportunità decisamente più favorevoli, grazie anche ad un controllo maggiore sui propri dati.

La Blockchain, infatti, ha aperto una infinità di possibilità e scenari capaci di riportare l’ago della bilancia verso chi, come attore principale, genera il vero valore nell'equazione della Creator Economy: il creatore di contenuti.

Questa tecnologia rappresenta sempre di più la spina dorsale delle applicazioni software e ha già ridefinito le modalità con la quale è possibile interagire con il Web rispetto ai modelli tradizionali proposti da piattaforme e social network tradizionali.

Grazie alla Blockchain è possibile implementare sistemi di pagamento, strutture per la notarizzazione dei dati e per la gestione digitale dei diritti e della proprietà delle opere.

Questo ultimo aspetto è reso oggi possibile grazie alla tokenizzazione degli assets (risorse digitali come musica, ebook, opere d’arte o più in generale qualsiasi creazione o opera di ingegno digitalizzabile) nella forma di NFT (Token Non Fungibili) con la quale è possibile non solo rivendicare la paternità e la proprietà di un'opera, ma anche gestire i diritti e le royalties in modo sicuro e trasparente.

Grazie agli NFT il contenuto torna quindi ad essere nella disponibilità e nel controllo del suo creatore, indipendentemente dalla piattaforma sulla quale viene pubblicato e distribuito.

Il Web 3.0 e gli NFT

Nel Web 3.0 il creatore di contenuti ha la possibilità di svincolare la propria attività dalle piattaforme per relazionarsi direttamente con la propria community tramite l’utilizzo di token che possono variare il proprio valore in funzione delle richieste del mercato.

Sotto il profilo della monetizzazione, questo modello offre delle opportunità davvero interessanti.

Rispetto a un sistema in cui un utente effettua un acquisto (una tantum o tramite un abbonamento) per la fruizione di un contenuto online, grazie agli NFT lo stesso utente può ora partecipare alle revenues che il contenuto stesso è in grado di generare e può allo stesso tempo investire nella crescita di un Creator.

Le potenzialità di questo sistema sono già tangibili e sono evidenziate dai volumi di affari imponenti che questo nuovo fenomeno è già in grado di generare: solamente nel 2021 il mercato degli NFT ha totalizzato un volume d'affari di oltre 24 miliardi di dollari con un ticket medio per Token nell’ordine del centinaio di dollari.

Che cosa si prospetta nel futuro delle piattaforme?

Con la nascita del nuovo Web i Creators hanno già a disposizione nuovi strumenti e possibilità per muoversi con estrema libertà rispetto ai recinti che le piattaforme tradizionali hanno imposto fino ad ora.

Ovviamente le grandi piattaforme si stanno già adoperando per abbracciare questi cambiamenti radicali, incorporando sempre di più le innovazioni proprie del Web 3.0 nelle loro offerte e supportando le attività e le dinamiche legate ai Creator per creare un panorama molto più equilibrato.

Cam.TV, la nostra Piattaforma, riconoscendo il valore centrale dell’utente e della sua community, ha spostato fin dalla sua nascita questo modello, implementando e mettendo a disposizione tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia Blockchain.

A breve sarà infatti possibile notarizzare i propri contenuti e le transazioni economiche in modo completamente trasparente, predisponendo tutti gli strumenti necessari per l’introduzione degli NFT su tutti i contenuti pubblicati.

by Cam.TV Staff