La nuova era digitale e' iniziata
Importante aggiornamento per Bitcoin!
Bitcoin "Taproot" è stato approvato dalla comunità BTC e la sua attivazione è prevista per novembre di quest'anno..
"Taproot" letteralmente è una radice molto vasta, piuttosto diritta a una pianta radiante che cresce verso il basso. Forma un centro da cui altre radici germoglieranno lateralmente ( proprio come per le carote)
Questo aggiornamento espanderà lo smart contract di Bitcoin e le capacità di scripting oltre a migliorare le misure di privacy. (Taproot passerà a qualcosa noto come firme Schnorr, che essenzialmente rende illeggibili le transazioni multi-firma)
Aggiornamento molto importante ( il più importante degli ultimi 4 anni ), a differenza dell'aggiornamento Bitcoin del 2017 (Segregated Witness- Segwit), Taproot ha avuto un supporto e un consenso quasi universale da parte della comunità di Bitcoin.
Può anche migliorare la privacy sulle soluzioni di secondo livello come il Lightning Network, facendo sembrare i canali come normali transazioni Bitcoin, se integrati nelle implementazioni Lightning.
Probabilmente il nome "Taproot" metaforicamente allude proprio a questo sviluppo "laterale" della tecnologia partendo dalla "radice" centrale.
Cosa porterà quindi Taproot a Bitcoin?
- Aumento della privacy nascondendo una certa quantità di dati
- Riduzione della quantità di informazioni che devono essere trasmesse alla rete
- Riduzione dei costi di convalida delle transazioni e risorse di calcolo
- Riduzione dei tempi di convalida delle transazioni. Ciò potrebbe portare ad un aumento dell'adozione di Bitcoin come mezzo di pagamento
- Miglioramenti nella scalabilità della rete Bitcoin.