Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

5 top consigli 💪

2021-02-01 13:12:02

Per i neofiti ma anche per chi è già un po' più esperto.. un piccolo ripasso non fa mai male :-)

1- Tieni le tue coin sui wallet
La sicurezza non è mai troppa e i pirati informatici sono ovunque. Dopo aver acquistato le tue crypto sugli exchange spostale subito nei tuoi wallet (dove sei possessore delle chiavi private). Se detieni i tuoi asset sugli exchange sei potenzialmente esposto a cyberattacchi.  
Molti exchange sono già stati hackerati in passato e potrebbe accadere nuovamente. Considera di investire in cold wallet, cioè wallet che si trovano offline, i quali, per questo motivo, sono molto più sicuri degli hot wallet (che si trovano invece online). 
2 - Il dollaro come riferimento
Le analisi sul prezzo di bitcoin falle in dollari e non in euro, altrimenti si può creare solo confusione. 
Innanzitutto tutto il mondo le fa in dollari, quindi se le fai in euro rischi di non capirci più nulla. 
Inoltre è il mercato americano a fare davvero la differenza sul prezzo di bitcoin (o quello asiatico), non certo il mercato in euro. 
Infine la maggior parte degli scambi sugli exchange viene fatta in USDT, anche in Europa, pertanto l'euro è davvero marginale in questo mercato. 
Quindi prendi come riferimento il prezzo in dollari, e non quello in euro, e se vuoi fare trading magari fallo in stablecoin (come USDT, USDC, BUSD o DAI) e non in fiat.
- 3. Diversificare gli investimenti
Idealmente nessun investitore  dovrebbe puntare tutto su un unico asset. Quando si investe nello spazio crypto, è necessario diversificare in modo efficace. In questo modo, il calo di una valuta può essere facilmente compensato da un guadagno di un’altra. 
Oltre a Bitcoin, potresti investire anche in Ether, Polkadot, Cardano tanto per citarne qualcuna.. Distribuire i fondi in modo uguale tra le diverse monete mantiene un equilibrio, in quanto se una di esse scendesse di una determinata percentuale, un’altra potrebbe crescere della stessa quantità. 
Studia tutte le cripto disponibili e sempre investi con cautela. Una criptovaluta può facilmente crollare, date le somiglianze che ci sono con le startup. Fare ricerche e tenersi aggiornati con il mercato è fondamentale perché una valuta può crollare a zero dal giorno alla notte. 
4 - Occhio a ritornare in FIAT
Ricordati anche che una volta entrati in cripto...conviene rimanerci, perché uscire in fiat comporta una serie di problematiche che spesso non vale la pena affrontare. 😉 
- 5. Siamo sulle montagne russe: allaccia le cinture!
Non c'è nulla di così volatile come il mercato delle cripto. Come nuovo investitore, hai bisogno di strategie che ti aiutino a gestire le fluttuazioni dei prezzi. Oltre a diversificare, dovresti comprare e detenere Bitcoin, cioè resistere a qualsiasi tentazione di spenderli nel breve termine. Nello mondo cripto, gli investimenti passivi hanno più possibilità di successo di quelli attivi. 
Ora che conosci il modo migliore per investire in Bitcoin, puoi entrare nell’ecosistema con informazioni affidabili, perché in questo ambito prendere decisioni consapevoli è fondamentale. 

BITCOIN FACILE
Come investire in Bitcoin in maniera efficace e guadagnare nel mercato delle valute digitali anche se non sai da dove iniziare..