Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Come risparmiare sui costi di transazione

2021-04-09 14:53:49

I costi di transazione stanno diventando sempre più un problema: è possibile però in molti casi abbattere questi costi e risparmiare! Vediamo come..

I costi di transazione stanno diventando in alcuni casi un vero e proprio incubo (come ultimamente per la rete ethereum: vedi anche articolo sul gas ETH >>  QUI  << )
Soprattutto se si tratta di spostare piccoli importi i costi di commissione possono incidere di parecchio ed essere quindi di ostacolo.
Qui in questo articolo facciamo un esempio pratico di movimentazione partendo da un piccolo importo in bitcoin e volendolo spostare da una piattaforma a un'altra.
In questo caso vogliamo spostare 0,0041 bitcoin ( circa 240 dollari al cambio attuale) da una exchange a un altro ( da Kukoin a Binance)
Andando sulla pagina quindi di prelievo notiamo subito il costo di commissione applicato che è di 0,0005 (circa 29 dollari al cambio attuale) sia per Binance che per Kukoin: il costo di commissione ovviamente dipende dalla moneta che si desidera spostare e dalla blockchain utilizzata.. comunque andando sul support delle piattaforme questi costi sono chiaramente elencanti..
Ora su 240 dollari avere un costo di transazione di 29 dollari e quindi di oltre il 12% non è proprio così conveniente :-(
Un ottimo espediente potrebbe essere cambiare moneta o cambiare blockchain (BSC ad esempio con costi di grande inferiori rispetto a ETH)
In questo caso andiamo a cambiare semplicemente moneta e tradare quindi i bitcoin con una moneta decisamente più conveniente da un punto di vista transazionale..

Questa moneta è :


Stellar lumens è nata nel 2014 con il preciso proposito di rendere ottimali tutte le transazioni di denaro, non solo denaro virtuale (criptovalute stesse) ma anche denaro reale tra diversi soggetti finanziari come Banche, Privati, Consumatori vari sino a comprendere i diversi Sistemi di Pagamento Online. E' molto più veloce rispetto al Bitcoin (può riuscire a supportare moltissime transazioni al secondo, nell’ordine delle migliaia) e ha dei costi di transazione decisamente più bassi.
Utilizzando la piattaforma di trading integrata nell'exchange andiamo quindi ad acquistare Stellar(XLM)  vendendo i nostri bitcoin di partenza..
Una volta ottenuti i nostri XLM si tratta semplicemente di fare un prelievo con la nostra nuova moneta verso l'exchange di destinazione, in questo caso Binance..
Come puoi vedere in questo caso i costi di commissione sono veramente bassi( 0,01 XLM, ovvero 0,0048 dollari) praticamente a costo zero!
Il prelievo avviene in appena 1/2 minuti, dopodichè ci ritroveremo con i nostri XLM sulla piattaforma di destinazione Binance  senza avere le spese di commissione previste nel caso del semplice prelievo BTC. Qualora volessimo nuovamente i bitcoin di partenza basterà tradare nuovamente gli XLM vendendo questi ultimi per BTC :-)