Barbara Zippo

Top Founder Senior

Barbara Zippo

Top Founder Senior

Cam TV sta attraversando una mutazione?

2019-04-11 22:49:02

Sento che Cam TV sta passando ad un'altra fase e sono certa che come me lo sentono in tanti fra coloro che prestano attenzione quotidianamente. Alcuni di noi si stanno conoscendo meglio. Stanno nascendo nuove collaborazioni. La sensazione crescente, per quanto mi riguarda, è di muovermi in...

Un Mondo liquido

Un luogo che somiglia più ad un grande organismo vivente alimentato da tutti noi, dalle nostre energie, dai nostri umori, dalle nostre aspettative.


Da un lato è bello che si stia formando un cerchio non così vasto di persone che quasi si tengono per mano e se non le senti tutti i giorni ti dispiace. Siamo ancora pionieri che stanno picchettando la loro fetta di terra e ci salutiamo da un capo all'altro di un territorio da scoprire...


Non riesco sempre a seguire le dirette ma di certo prima di andare a letto devo ritrovarvi e ascoltarvi un po'. I vostri gesti usuali, parlo qui di Matteo e Nicoleta, sono diventati piccoli riti quotidiani che mi regalano il sorriso. Siete parte della mia famiglia.


Vedere i vostri occhi persi sullo schermo mentre fate gli inviti in diretta, vedervi spuntare da ogni dove per organizzare collegamenti di fortuna è bellissimo perché arriva la vostra rapidità d'azione e la presenza tipica delle persone che sanno essere leader di se stesse.

Cos'è la leadership?

In questi giorni sto facendo scelte importanti. Scelte che richiedono coraggio: dire dei sì e dei no che nei prossimi mesi determineranno senza dubbio un altro forte cambiamento nella vita e nelle partnership lavorative. 


Scegliere con chi sì e con chi no. Ridurre e selezionare la cerchia di coloro che mi portano nutrimento e ai quali io posso darne. Li ho contati. Non sono tanti ma ne sono orgogliosa. Sono quelli che resteranno e a cui si aggiungerà chi rientra in questa selezione naturale.


Tutto ciò, a mio parere, significa sviluppare leadership.


  • Dignità : chi sei prima del cosa fai?
  • Coraggio: cosa senti prima del cosa vuoi?
  • Fiducia: cosa ti eleva prima di abbatterti?
  • Condurre se stessi senza demandare
  • Prendersi in giro 
  • Donare supporto a chiunque lo chieda (solo a chi lo chiede e lo vuole davvero!) 
  • Essere specchi, così che l'altro possa riconoscere in sé la propria bellezza nel rispetto della propria unicità 
  • Saper offrire orientamento e regalare opportunità, (a maggior ragione in questa comunità virtuale e reale che sta prendendo forma qui) 
  • Fare luce su ciò che crea dubbi 
  • Chiedere, informarsi, confrontarsi e sciogliere nodi che se trascurati portano a chiudersi
  • Riconoscere che quello che sta accadendo e che accadrà qui è assolutamente determinato dalla forza coesa e dall'energia visionaria e pulita che continueremo a riversarvi


A volte è necessario bendarsi gli occhi e dire andiamo! Anche senza alcuna certezza perché è proprio questo l'ingrediente magico.  


Lasciarsi portare dal  vento e lasciare che il vento ci doni la sua forma.


Proprio allora, si torna capaci di ascoltarsi e riconoscere dove sta la verità, cosa si può e si vuole dare e lo scambio magicamente "accade". 


Questo processo di mutazione mi dà gioia e auguro a noi tutti di continuare a cambiare pelle per indossare la versione più splendente di noi, che ci appartiene e ci rappresenta, senza temere di continuare a cambiarla se diventerà stretta. 


Sto imparando a farlo anche grazie a voi fondatori, leader e amici di Cam tv.