Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

  • 152
Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Come affrontare il bullismo e il cyberbullismo

2021-03-15 10:42:03

Un nuovo libro con storie inedite per aiutare i giovani, a superare il bullismo e cyberbullismo grazie all' uso consapevole della tecnologia.

PERCHE' HO SCELTO QUESTO LIBRO ?

Questo libro è il risultato del lavoro svolto da UNIEURO con la Polizia di Stato contro il bullismo e il  cyberbullismo. Questo progetto è nato quattro anni fa, con un tour in tutta Italia.

Ho trovato questo libro #cuoriconnessi mentre compravo uno smartphone in un negozio unieuro della mia città e mi spiegavano che ogni giorno vendono device connessi a internet (smartphone, tablet, PC) e per questo motivo hanno deciso di promuovere questo libro per garantire  maggiore responsabilità sull'utilizzo degli smatphone.

Vi assicuro che leggendo queste storie ho percepito maggiore consapevolezza sull’uso di questi strumenti, e volevo condividerlo con i miei amici e insegnati, dando ai ragazzi uno strumento in più.

Molti di noi sono rimasti a casa per via del lockdown e molti dei miei amici mi hanno ringraziato per la pubblicazione del primo libro di #cuoriconnessi che ho condiviso sul mio blog. Anche io come lo scrittore di fronte a queste situazioni provo un senso di inadeguatezza, quando ho scoperto “#cuoriconnessi” ho compreso il suo significato per questo ho voluto condividere questo nuovo libro.

La storia di Camilla mi ha letteralmente emozionato soprattutto le sue ultime parole inviate con un wahtsapp allo scrittore usando la metafora di una scacchiera per spiegare il senso della vita.

Dopo aver letto questo nuovo libro ho sentito il desiderio di condividerlo perchè proprio come dice lo scrittore Camilla è un fiore che nessuno ha il diritto di calpestare. Vi invito a leggere anche le storie di Emma , Mirco, isa, Due Aalim, Dex, Andrea. Il mio impegno si aggiunge all'opera di sensibilizzazione di #cuoriconnessi  contro il cyberbullismo per continuare un percorso di civiltà fatto con grande onore e grande responsabilità.

In questo anno in molte scuole italiane, prendendo spunto dal libro “#cuoriconnessi”, sono decollati importanti progetti di prevenzione e di approfondimento in merito all’utilizzo della rete e della tecnologia. Unieuro intende affrontare temi così delicati e cruciali per lo sviluppo di una società migliore per questo ha deciso di replicare con l'uscita di un nuovo libro. 

Lo sviluppo tecnologico corre velocemente e la pandemia ha addirittura accelerato tale processo, per questo dobbiamo tenere il passo e assimilare in fretta gli aspetti positivi che ci offre il mondo online trasformandoli in opportunità di studio, di lavoro e di conoscenza dell’altro.

Condivido pienamente che dobbiamo contrastare il cyberbullismo, il body shaming, il sexting, la diffusione delle fake news e le altre numerose forme di distorsione della rete.

Anche io cerco di dare il mio contributo regalandovi questo articolo dove potete scaricare il libro  gratuitamente oppure trovare in uno dei negozi unieuro della vostra città.

Inoltre vi consiglio di visitare il progetto della web tv “#cuoriconnessi” e attraverso il canale YouTube.


Sono convinto che sia la strada giusta perchè non può esserci progresso tecnologico senza usare il cuore.

Un nuovo libro con storie inedite


PER TUTTI I LETTORI EBOOK

PER LETTORI KINDLE

PER LETTORI KOBO E TOLINO




Un nuovo libro per aiutare i giovani, attraverso i racconti, a superare il bullismo e cyberbullismo anche grazie a un uso più consapevole della tecnologia.

inoltre :

OGNI SETTIMANA SU YOUTUBE  STORIE DI TECNOLOGIA E CYBERBULLISMO.


Un appuntamento settimanale per parlare insieme di cyberbullismo, social e web.

Ogni martedì e venerdì alle ore 14, sul canale YouTube di #cuoriconnessi,

Luca Pagliari intervisterà tanti ospiti diversi e approfondirà le loro storie.



_____________________________________________________



SE DESIDRI CONOSCERE ALTRI ARTICOLI CHE SCRIVO :
Clicca sul canale #assistenzascuola per alcuni consigli tecnici che offro gratuitamente a docenti, genitori e alunni. Questo canale è di supporto all‘utilizzo di tecnologie avanzate e di applicazioni innovative nel campo della didattica a distanza e offre chiarimenti sui prodotti innovativi. 

Nella società di oggi le competenze digitali sono richieste in ogni campo. Compito della scuola è quello di formare e  digitalizzare in modo consapevole e responsabile l'uso delle tecnologie, in  questa pagina web troverai molti contenuti con domande e risposte, per risolvere alcune tematiche nel più breve tempo possibile conservando le energie e ottimizzare i tempi.



Inoltre puoi contribuire per far crescere l'informazione iscrivendoti gratuitamente al canale lasciandomi una recensione o un like in modo da sostenermi o sostenerci reciprocamente.

Scrivimi un commento:

Lasciami un commento per sostenermi!. Comunicami se ti è stato utile l'ausilio di questo articolo.