Arte CreAzione (Mostre d'Arte Online)

Arte & Intrattenimento

La vocazione poetica delle sculture di Nicola Stano a Palazzo Delaurentis a Santeramo in Colle

2019-04-25 13:13:13

Oggi il mio canale Arte creAzione ospita le opere di un grande scultore, Nicola Stano.

Ho conosciuto personalmente il maestro classe 1955 il giorno di Pasquetta in occasione dell'apertura di una delle più antiche cantine d'italia (le cantine Delaurentis conosciute come la piccola Bordeaux del sud Italia che forniva vini pregiati a mezza Europa verso la fine dell'800. Progetto che durò solo pochi anni dopodichè le cantine con l'immensa struttura dove sono ubicate rimasero dal 1914 completamente inutilizzate. Grazie all'Associazione Paese Mio di Santeramo in Colle promotore della II edizione di "Saporibus"Murgia, questo luogo storico sarà nuovamente fruibile fino a Giovedì 25 aprile con visite guidate alle cantine, mostre di arte e artigianato e percorsi culturali enogastronomici. 

Dunque oggi il mio canale ArtecreAzione ospita le opere dello scultore Santermano dalla quale sono rimasto particolarmente impressionato e posso condividere grazie a Cam.tv dunque grazie a noi, un vero percorso espositivo delle meravigliose sculture di Nicola Stano scultore per passione. 

L’artista Stano Nicola classe 1955, con passione e creatività si dedica, nel suo tempo libero, alla creazione di sculture in ferro battuto, utilizzando materiali di riuso, che il nostro territorio ci dona. Legno e pietra ben si sposano con le sue particolari lavorazioni in ferro battuto, un gioco di equilibrio e sobrietà contraddistinguono l’eleganza delle sue opere.  

Le antiche cantine di Palazzo Delaurentis

Le sculture del maestro all'interno del Palazzo