Nutrizione e salute
Cosa sono i carboidrati? 🤔
Leggi tutto l'articolo per conoscere queste molecole fondamentali per la vita 👇🏼
Tempo di lettura: 5 minuti
I carboidrati, detti anche glucidi o zuccheri, sono le biomolecole più abbondanti sulla Terra e la loro sintesi avviene grazie alle piante mediante la fotosintesi clorofilliana. Basti pensare che ogni anno le piante e le alghe convertono più di 100 miliardi di tonnellate di CO2 e vapore acqueo in cellulosa, la quale è un polisaccaride composto dalla ripetizione di molecole di glucosio.
Dal punto di vista nutrizionale, i carboidrati rappresentano il substrato energetico di immediata utilizzazione da parte dell'organismo e, di fatto, le loro riserve all'interno dell'organismo sono nettamente inferiori rispetto ai lipidi.
Come suggerisce il nome, queste molecole sono composte essenzialmente da tanti atomi di carbonio ognuno legato a una molecola di acqua: da questo deriva il termine di carboidrati o idrati del carbonio.
In funzione della ripetizione delle unità di base, le principali classi di carboidrati sono: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi.
Come è intuibile, oligosaccaridi e polisaccaridi si ottengono dal legame di più monosaccaridi che, appunto, sono le unità di base. È come se i monosaccaridi fossero le singole perle di una collana.
- I monosaccaridi più importanti sono: il glucosio, il fruttosio e il galattosio.
- Glucosio: è uno zucchero contenuto nella frutta, nella verdura e viene sintetizzato dalle piante verdi.
- Fruttosio: in natura si trova spesso legato al glucosio e, infatti, il legame tra una molecola di glucosio e una di fruttosio forma la molecola del saccarosio.
- Galattosio: in natura è anch'esso spesso legato al glucosio, a formare il lattosio.
- Gli oligosaccaridi sono molecole che derivano dall'unione di un numero di unità monosaccaridiche compreso tra 2 e 10. I più importanti sono i disaccaridi, ossia molecole formate da 2 unità e tra queste ricordiamo:
- Saccarosio: è il comune zucchero da cucina ed è formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio.
- Lattosio: rappresenta la quasi totalità degli zuccheri del latte, al quale conferisce il sapore dolce.
- Maltosio: deriva dal legame di due molecole di glucosio ed è il principale zucchero che si forma durante la fase di ammostamento del malto nella preparazione della birra.
- Infine, i polisaccaridi sono quelle macromolecole con più di 10 unità monosaccaridiche. I principali polisaccaridi sono:
- Amido: è un polisaccaride digeribile, biosintetizzato dalle piante durante la fotosintesi come fonte di riserva energetica. In linea generale l'amido è una molecola complessa e, in realtà, esistono tanti tipi di amido che caratterizzano le specie vegetali.
- Glicogeno: è una molecola sintetizzata dall'organismo a partire dal glucosio come riserva energetica e stoccata principalmente nel fegato e nel tessuto muscolare striato.
- Fibra alimentare: è un gruppo eterogeneo di varie sostanze che, pur non essendo digeribile, apporta molti benefici per l'organismo.
Nel prossimo post approfondiremo alcuni aspetti riguardanti la fibra alimentare. 😊