Evoluzionario Alfred

Founder Senior

BITCOIN E CRIPTO BOOM E SBOOM

2019-06-27 09:44:52

FOLLIA E GAUDIO DI UN MERCATO INCREDIBILE

PERFOMANCES IMPRESSIONANTI E CUORI FORTI


Solo nell'ultimo mese Bitcoin ha avuto una progressione di oltre il 60%, meno per le altre Altcoins (Ethereum, Litecoin, etc.), che sono cresciute nei confronti delle valute Fiat (Dollaro ed Euro), ma sono collassate nei confronti del Bitcoin, che è da oltre 3 mesi il Re indiscusso del Mondo Cripto.



GRAFICO GIORNALIERO ETHEREUM / BITCOIN


Dal grafico si evince che da circa un mese, Bitcoin ha un rialzo maggiore di Ethereum, ma questo vale anche per altre Cripto, vendute allo scopo di fare liquidità per sostenere il suo Movimento rialzista.


In ogni caso, questa è solo una parte della verità.


Perchè nello stesso Arco temporale la Capitalizzazione del Mercato è cresciuta del 40%, che equivalgono a circa 100 Miliardi di Dollari.

Era da circa 2 anni che il Mercato Cripto non vedeva una fase così bullish (rialzista).


Ma quando i Rialzi avvengono in modo irrazionale, scatenato, basati su eccessive prospettive future, poi inevitabilmente qualcosa di  esattamente contrario avviene.

Ed è quello che è successo la sera e la notte tra il 26 ed il 27 giugno.


BOOM AND SBOOM


Carico e Scarico immediato, improvviso ed imprevedibile?

No.


Sul Canale Telegram di Whale Alert (Movimenti importanti sulla Blockchain delle cosidette "Balene") si notavano spostamenti sospetti già da qualche giorno, e poi anche da vari Canali e Gruppi c'era nell'aria qualcosa di grosso.


Insomma che è successo tra le ore 18 del 26 giugno e le ore 2 del 27 giugno?

Bitcoin sale in modo vertiginoso fino a quasi 14.000$, poi si scatena il panico selling ed in pochi minuti (Movimento dalle ore 22 alle ore 23) arriva fino a 11.800$, con una discesa del 18%,.

Poi risale fino alle ore 2 a 13400$, per poi ridiscendere e stabilizzarsi oggi su 11700$.


Ed ora che succede?

Il movimento rialzista chiaramente si  è indebolito, ma il trend è sempre positivo.

Ma parliamo del mondo Cripto, il mercato finanziario più imprevedibile della storia.

COSA STA SPINGENDO BITCOIN & CO AL RIALZO??


Vediamo insieme i possibili motivi.


1) Il Mercato fino a febbraio 2019 veniva da oltre 1 anno di ribassi fortissimi e depressione: inevitabile una reazione dai minimi.


2) Le Criptovalute sono oggi considerate molto di più dall'opinione pubblica, dalle Istituzioni e dagli Investitori, che vedono in esse sia una Rivoluzione tecnologica che monetaria, con un nuovo modo di immaginare e prospettare le valute digitali e gli scambi economici e commerciali.


3) Gli investitori vogliono che il loro denaro abbia un rendimento. Con i tassi vicini allo zero e la possibilità che ci siano ancora tagli sugli stessi Tassi, le Criptovalute più importanti sono oggetto di investimento e speculazione di breve.


4) L'arrivo nei prossimi mesi, già dal 2020, della nuova pseudo "Criptovaluta" Libra coin, firmata Facebook, che ha già mosso notevole interesse e grandi critiche e perplessità (prospetto/white paper pubblicato il 18 giugno scorso). 

Sarà una valuta digitale all'interno del Circuito Facebook (quindi anche Instagram e Whatsapp), con la quali avverranno tutte le transazioni economiche.


Sarà una Stablecoin, non sottosposta a volatilità, il cui valore sarà agganciato  ad un insieme di beni prestabiliti (depositi bancari e titoli di stato)

Facebook pare aspiri a diventare una sorta di Banca, visto che esiste un Consorzio di cui fanno parte Paypal, Mastercard, Stripe e Visa, che hanno investito parecchi milioni di dollari


5) Processo cosiddetto di "Halving". Bitcoin è una valuta digitale  non inflazionistica, il numero è fissato a 21 milioni. 

A maggio 2020 il processo di estrazione della moneta sarà dimezzato, così da rendere la valuta più rara e "scarsa":  la quantità calerà a 6,25 Bitcoin per blocco, per azzerarsi nel 2140.



Grande Opportunità e Grande Attenzione


Proprio perchè è un mercato dalle dinamiche complesse, occorre approcciarlo con estrema cautela.


Le regole sono sempre le stesse:

1) comprare quando il mercato è in ribasso, correzione e scarico, e c'è panic selling

2) vendere quando il mercato  è in rialzo, si è in guadagno, è sotto euforia


3) Comprare in modo scaglionato, a piccole quote, dividendo il capitale

4) vendere a quote la propria posizione. magari lasciando una parte per altri eventuali rialzi.


 Coinbase pro rimane il miglior posto dove acquistare, gestire e vendere le proprie Criptovalute, con semplicità e sicurezza.


Buon Mercato a tutti.

Sono sempre a disposizione per Approfondimenti e Consulenze.


Grazie per l'attenzione