Alessia Lenoci

Founder Junior

Bombardiamo il mondo di semi e di vita!

2021-01-13 19:04:26

Gli spazi pubblici sono troppo grigi: bombardiamoli con piante e fiori! 
Le “bombe di semi” si possono preparare a casa e poi vengono lanciate in ogni angolo di città che vi piacerebbe rinverdire.
Ecco come prepararle!

Per realizzare le bombe di semi servono solo tre cose: il terriccio, l’argilla e i semi che volete far crescere.
È stato il giapponese Masanobu Fukuoka a diffondere le “bombe di semi” come strumento della sua “agricoltura del non fare”. Fukuoka utilizzava palline di semi e d’argilla per la semina, come alternativa ai pesticidi.
Come fabbricare le palline? Vi servono pochi ingredienti:
Dell’argilla
Del terriccio ricco
Un misto di semi (scegliete fiori che crescono bene nella vostra regione)
Mescolate tutti gli ingredienti con un po’ d’acqua nelle proporzioni seguenti: 2/3 d’argilla, 1/3 di terriccio e il mix di semi. Aggiungete acqua finché ottenete un impasto denso che vi permetterà di formare piccole palline. Se è troppo umido aggiungete terriccio, invece se è troppo secco aggiungete acqua. Le proporzioni possono cambiare in base al tipo di terriccio e di argilla: l’esperienza vi aiuterà a trovare le quantità perfette. Lasciate poi seccare le palline per qualche giorno (per esempio mettendole nel contenitore delle uova).
Qualche consiglio
Fate seccare rapidamente le palline sotto il sole oppure in un luogo caldo e ventilato. Se rimangono umide, rischiano di germogliare troppo presto.
Valutate bene dove nasceranno i fiori. Bisogna essere attenti al posto in cui lanciate le bombe. Se è completamente al riparo dalla luce o dalla piove è inutile, non fioriranno mai. Anche il suolo è importante. Per esempio, il bitume a volte è molto caldo e il calore potrebbe impedire il seme di germogliare. E anche se germoglia, la pianta farà fatica a crescere perché manca il suolo. Invece se lanciate le palline su della terra o su della ghiaia, la vostra bomba di semi funzionerà molto bene. La pioggia farà sciogliere la pallina e i semi germoglieranno.
Avrete più successo se bombarderete di fiori vivaci e perenni che durano a lungo e che richiedono poche cure. Effettivamente, il successo dipende da diversi parametri poco controllabili ed è quindi più sicuro scegliere piante che crescono quasi da sole. Per esempio, vi consigliamo le piante mellifere che attraggono gli impollinatori e contribuiscono alla biodiversità.
Non mettete troppi semi nelle palline, ne basta un pizzico per una pallina di 3 centimetri di diametro. Se i semi sono grandi (come i semi di zucca), ne bastano uno o due per pallina.
Via ai “bombardamenti“, mai parola fu più bella!