Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Le novità più rilevanti nel mondo Crypto e i nuovi massimi storici per Bitcoin

2020-12-26 12:34:50

Le ultime settimane per Bitcoin ed il mondo Crypto sono state storiche. Il BTC infatti ha superato i massimi di fine 2017, dopo una fase prolungata di calo e risalita, e ha toccato i nuovi “all-time high“.

Notizie come quella che PayPal abbia già integrato negli Stati Uniti la gestione di Criptovalute nel portafoglio elettronico per i pagamenti digitali più diffuso al mondo, e che nel 2021 darà la possibilità anche ai clienti Europei, ha dato a mio parere un grande boost alla diffusione delle Crypto tra sempre più persone. Si dice che ad un certo punto PayPal abbia iniziato a comprare circa il 75% dei Bitcoin minati a livello mondiale, e sempre più Investitori Istituzionali e Fondi si stanno avvicinando al Bitcoin come asset non più visto con diffidenza, anzi, vedendolo quasi come un "bene rifugio" al pari o meglio dell'oro. C'è stato un cambio ai vertici della SEC con un nuovo Presidente più "Crypto Friendly" e questo potrebbe portare ad ulteriori sviluppi nel settore. 

Di grande rilevanza è anche la notizia recente che sia entrata in funzione la "Beacon Chain" di Ethereum 2.0, che via via diventerà la Chain principale, e che adotta la più efficiente "proof of stake", anziché la "proof-of-work" come era stato finora, e sappiamo quanto questo sia importante per tutto il settore DeFi che sta crescendo moltissimo negli ultimi tempi. 

Vediamo alcune delle principali notizie, oltre quelle già menzionate, che hanno portato le Crypto a comportarsi molto bene in questo fine 2020. 

Nella giornata di ieri, Natale 2020, c'era stato il precedente massimo storico di sempre, ma se prendiamo TradingView  vediamo che nella giornata di oggi è stato già superato perché sono stati sfiorati i 25000$ come prezzo di 1 BTC.




Il 20 Dicembre c'era stato il nuovo massimo storico per il prezzo di BTC dal picco di fine 2017, a 24,209,66$, sfondando la soglia dei 20000$. Tale massimo è stato poi superato il giorno di Natale 2020 a 24,710.10$, come si vede dai dati storici su Coinmarketcap, e proprio oggi è stato nuovamente superato, e chissà che non se ne abbia un altro nelle prossime ore visto che il trend non accenna ad invertirsi.

Esprimendo il prezzo in Euro, proprio nella giornata di Natale 2020, il prezzo di BTC ha superato per la prima volta in assoluto la soglia dei 20000€.




Il trend sembra continuare al rialzo per il momento e l'indice della paura e dell'entusiasmo è ancora estremamente alto su Bitcoin, che è la Criptomoneta principale e anche il "punto d'ingresso" per molti che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, proprio con BTC, e poi scoprono tutto il resto. Solitamente poi il BTC si "tira dietro" un po' tutto il mercato.

A proposito, il 23 Dicembre la "Dominance" di BTC rispetto a tutte le altre Crypto ha raggiunto un higher high di quasi il 70%.




Questo "indicatore della paura e dell'entusiasmo" al momento è al 93%, ed è altissimo come dato, poiché la normalità si ha quando segna 50%. Quindi c'è grande hype intorno a Bitcoin in questo momento. Ricordate sempre che le Crypto sono imprevedibili e che sono strumento rischioso per definizione. 



Rispetto a quanto era successo a fine 2017 con la grandissima impennata che c'era stata, scoppiata poi come una bolla da cui ci si è ripresi solo ora, toccando i nuovi massimi storici, sembra che questa volta la salita del prezzo sia legata anziché alla speculazione a un tentativo di difesa dall'inflazione e ad una maggiore adozione. I cosiddetti "Holders", cioè coloro che "tengono" i BTC poiché pensano che il valore crescerà ancora nel lungo periodo, approccio opposto a chi compra e vende per speculare sul prezzo realizzando guadagni nel breve periodo, sembrano aumentati moltissimo. 


Si va anche sempre più verso una maggiore regolamentazione di Bitcoin e delle Crypto in generale, con cospicui investimenti in crescita da parte di grandi aziende quotate in borsa o Investitori Istituzionali, e probabilmente la somma di questi effetti ha contribuito molto ad instillare di più il pensiero anche nei piccoli investitori, che cominciano a capire sempre meglio il settore, che Bitcoin sia un asset abbastanza "sicuro" e sempre più scarso, il cui prezzo probabilmente potrebbe salire ancora molto (ma c'è sempre da stare molto attenti).


Vediamo alcune delle notizie più interessanti nelle ultime settimane che coinvolgono il settore Crypto. 

American Express Ventures ha investito 17 milioni di dollari in FalconX, ovvero una piattaforma di trading istituzionale di criptovalute, con oltre 250 clienti istituzionali, e che da maggio 2020 è in crescita del 150% e vede il volume delle sue transazioni triplicato a circa 3 miliardi di dollari su base mensile.


Jefferies, un'importante società di investimento globale da 51 miliardi di dollari, vende oro per Bitcoin.


L'Italiana Banca Generali ha annunciato che acquisirà una quota della startup italiana Conio (che è integrato come Wallet BTC anche nella Carta Hype di cui vi ho parlato in questo video) pari a 14 Milioni di dollari, al fine di poter offrire servizi di compravendita e custodia di Bitcoin.

Ruffer Investment, fondo d'investimento che gestisce 620 Milioni di dollari circa, ha comunicato ai suoi investitori di aver allocato il 2,5% in Bitcoin, comunicando che secondo loro si tratta di una mossa per diversificare rispetto agli investimenti in Oro e Bond, ma anche "difensiva" contro l'incessante svalutazione delle principali valute mondiali.

Paxos l'emittente della stablecoin PAXOS e di PAX GOLD, partner di PayPal per  la compravendita e custodia di Crypto,  ha chiuso un altro round di raccolta capitale da 142 Milioni (tra i cui investitori c'è anche PayPal). Questo lo posiziona al numero 10 tra i più grandi Venture Investment nell'industria Crypto. Sta puntando anche ad ottenere una licenza di Banca Nazionale in USA. Ciò potrebbe renderlo ancora più appetibile  ad altre istituzioni di servizi finanziari tradizionali come partner.

L'8 Febbraio 2021 arriveranno i Futures CME anche su Ethereum ed inoltre il 17 Dicembre l'open interest sui contratti di opzione ha raggiunto un nuovo massimo storico a $ 6,5 miliardi. Si tratta di un aumento di tre volte rispetto ai tre mesi precedenti. 

I token della Juventus e del Paris Saint-Germain sono sbarcati sulla Binance Smart Chain. I fan tokens hanno le sigle JUV e PSG e sono emessi da Chiliz. Quello della Juventus era stato lanciato a novembre dell'anno scorso. Sono rispettivamente il nono e il decimo progetto lanciati da Binance Launchpool. A partire dal 15 Dicembre chi ha i Token di Binance, i BNB, o i BUSD (Binance dollar) o i CHZ (Chiliz) può mettere in staking i suoi token in apposite pool e fare yield farming ottenendo token JUV e PSG, per 30 giorni. Dal 21 dicembre i Token JUV e PSG sono scambiabili su Binance in BTC, USDT, e BUSD.



Infine chiudo con la notizia che il famosissimo Exchange Coinbase ha iniziato le pratiche di registrazione alla SEC per lanciare la sua IPO. Se la SEC approverà Coinbase si quoterà in Borsa. FTX ha già reso disponibili le azioni pre-IPO. Ogni unità del contratto pre-IPO in vendita su FTX è equivalente ad 1/250.000.000 della capitalizzazione totale di Coinbase. Alla fine della IPO i contratti verranno convertiti in azioni al controvalore che avranno.


CONTATTI:


▶️ Canale Telegram Aggiornamenti
▶️ Canale Telegram Offerte e Codici Sconto
▶️ Canale YouTube 
▶️ Canale CamTv Personale 

▶️ Canale CamTv sul Guadagno Online 

▶️ Pagina Facebook

▶️ Instagram Personale