Alessandra Vassilli

Donna, tu vali....mettiti al centro!

Alessandra Vassilli

Donna, tu vali....mettiti al centro!

LE EMOZIONI SONO CONTAGIOSE, LO SAPETE?

2020-05-22 08:22:52

Quando cominciamo ad essere empatici? Intorno ai 2 anni. I bimbi cominciano ad essere capaci di controllare le proprie emozioni, tra una bizza e l'altra ovviamente, e a controllare le emozioni altrui. Con questi presupposti maturano le competenze sociali, le capacità di saper trattare con gli altri.

COME SIETE MESSI A COMPETENZE SOCIALI?

se queste non vengono sviluppate adeguatamente da piccoli, ci saranno adulti magari con QI elevato , ma assolutamente incapaci di relazionarsi con gli altri.


Oltre ad essere magari antipatici ed arroganti, non sapranno ispirare, persuadere e influenzare le altre persone, in situazioni di agio ovviamente.


Mi viene da pensare a certi manager, capi, responsabili o altre figure con responsabilità di gestione di team, di leadership....



LE EMOZIONI SONO CONTAGIOSE


Per questo dobbiamo essere CONSAPEVOLI dell'impatto che possono avere le nostre emozioni sugli altri. Si chiama EDUCAZIONE EMOZIONALE.


Non si può farne a meno: ci contagiamo reciprocamente, da un punto di vista emotivo. Pensiamo a come ci fa sentire, ad esempio, una risposta non proprio carina da un cameriere o da chi dovrebbe accoglierci (in hotel), oppure altre situazioni. Beh, non ci rimaniamo affatto bene...


Tutto succede inconsciamente perchè raccogliamo segnali non verbali come espressioni facciali, toni di voce ecc. Però resta un disturbo. Può succedere anche in positivo, ovviamente. Sarebbe meglio!!!! 


QUINDI, risulta importante, MOLTO IMPORTANTE, avere questa consapevolezza delle nostre emozioni e dei loro effetti collaterali!!


Buon lavoro su noi stessi!!!

by Alessandra Vassilli