Alessandra Vassilli

Donna, tu vali....mettiti al centro!

Alessandra Vassilli

Donna, tu vali....mettiti al centro!

Donne, indipendenza economica ed empowerment femminile

2022-04-03 19:00:00

Il tema dell’indipendenza economica delle donne è importante, profondo e non basta un articolo!

Ma nel mio piccolo ci tengo a parlarne perchè è molto attuale, più di quanto si pensi, con implicazioni decisamente pesanti per le donne!


Di indipendenza economica femminile ed empowerment femminile ne ho discusso un mercoledì di marzo presso l’Associazione Rete al Femminile di Monza.


Abbiamo considerato aspetti sia culturali sia sociali. In Italia e’ molto presente il fattore patriarcale, il ruolo dell’ uomo che porta a casa i soldi e quello della donna che gestisce la famiglia.


Si può dire quello che si vuole, ma e’ convinzione molto radicata. Basti considerare il periodo della pandemia e vedere chi ci ha rimesso di più! su 100.000 persone che hanno perso il lavoro, 99.000 sono donne. Aggiungiamo tutto il peso familiare collegato: figli e anziani, piuttosto che il passaggio, nel caso, da tempo pieno a tempo part time.


Le convinzioni limitanti, poi, fanno la loro parte: la donna deve essere madre e moglie, non può fare carriera, e se la fa significa che non può essere le altre due cose.


Le donne, da parte loro, si sottovalutano parecchio, prevalgono sensi di colpa e paura dei giudizi altrui.


Cosa si può fare? riteniamo che il primo passo sia quello di lavorare sulla consapevolezza proprio delle donne, del loro valore e delle loro capacità, e in parallelo sull'educazione dei bambini, soprattutto  i maschietti.


solo cosi si potrà modificare qualcosa, nel tempo, a livello sociale.


by Alessandra Vassilli