Alberto Pucci

Founder President

PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO su: Architettura e Venezia

2020-04-13 14:45:29

“CONFERENZA A VENEZIA LOUIS I. KAHN”- Il mio documentario vuole essere una breve testimonianza storica grazie a registrazioni sonore ed immagini inedite; ma anche -approfittando della viva voce dell’architetto Louis Isadore Kahn registrata all'epoca - evidenziare alcune sue essenziali riflessioni...

Il documentario vuole essere una breve testimonianza storica grazie a registrazioni sonore ed immagini inedite; ma anche - approfittando della viva voce dell’architetto Louis Isadore Kahn registrata all'epoca - evidenziare alcune sue essenziali riflessioni e suggestioni.

Di recente vi è stato il rinvenimento presso l’Università di Venezia di documenti, materiale fotografico e registrazioni d’epoca che si riferiscono alle visite che l’importante architetto americano fece nel veneziano a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70. 

Questi materiali recuperati costituiscono parte integrante del filmato. 

Il loro ritrovamento è stato possibile grazie all’impegno della Prof.ssa padovana Elisabetta Barizza, curatrice della Mostra: “KAHN E VENEZIA” presso l’Accademia dell’Architettura di Mendrisio in Svizzera, che vede tra i promotori l'architetto svizzero di fama mondiale, maestro Mario Botta (già allievo di Kahn).

Le sequenze del documentario evocano l'arrivo di Louis Kahn nel contesto della Venezia dell'epoca (1971). Si è cercato di rispettare l’atmosfera tipo happening che emerge nella registrazione originale dell’intera conferenza.

Nella breve sintesi (il documentario dura circa 12 minuti), il Maestro sottolinea anche l’importanza della responsabilizzazione dei veneziani in vista di una rinascita della città di Venezia, che egli definisce “un puro miracolo”

Si possono vedere nel filmato alcuni schizzi e plastici del grande architetto, tratti dal progetto per un palazzo, il "Palazzo dei Congressi", donato alla città per la riqualificazione della zona dei giardini. 

Il progetto non fu mai realizzato per motivi politici.


Un contributo di visibilità nel filmato viene reso all'istituzione: U.I.A. - Università dell'Arte di Firenze e Venezia, che ha avuto nel Prof. Giuseppe Mazzariol un importante ed autorevole esponente. Precedentemente già Wright e Le Corbusier, negli anni ‘50 e ’60, avevano accettato l’invito da parte del professore a recarsi presso il centro lagunare, per fornire attivamente uno stimolo utile alla valorizzazione urbanistica della città. 

- Al minuto 2'.44'' si può vedere una foto in primo piano dell'Architetto Carlo Scarpa presente alla conferenza, figura di grande spicco per l'arte architettonica italiana del '900, nonchè grande amico di Louis Kahn.