Alberto Malesani

Founder Junior

Sofferenza e lavoro su di sé

2020-03-07 20:10:23

"Diceva Victoria Ignis verso la fine degli anni ’90: «Non desiderare che il dolore sparisca o venga trasformato. "

"Non importa che si tratti di vero e proprio dolore oppure di “mal di vivere”, ossia un disagio costante che permea in maniera uniforme la tua esistenza, in ogni caso stai col dolore, senza alcuna speranza che possa trasformarsi. Cessa di volere che quell’esperienza svanisca.


Il desiderio della guarigione ti proietta in un futuro che è unicamente un’illusione mentale, mentre l’esperienza del disagio è sempre solo adesso. Il futuro dove risiederebbe la tua guarigione è qualcosa di astratto, mentre la sofferenza è concreta. Stai qui con me. Non sfuggirmi. D’altronde, non sapresti dove andare... dal momento che esiste solo questo momento, dove ci siamo tu ed io, uno di fronte all’altra.


Trasmutazione significa ACCETTAZIONE totale del disagio, non desiderio di annullamento di tale disagio. La trasmutazione implica lo sviluppo d’una nuova capacità nell’essere umano, una capacità a cui la tua specie non è ancora giunta: il SENTIRE PROFONDO


Gli esseri umani non sono ancora capaci di sentire davvero, scappano dal sentire; in effetti occorre tempo per sviluppare una capacità talmente elevata, ma tu non puoi disporre di tutto questo tempo, per cui non puoi scappare dal dolore come fanno tutti gli altri. Ci servi (in tutti i sensi possibili di questa espressione).


Quando una situazione è drammatica, quando è impossibile da risolvere, quando dobbiamo subirla e quindi ci costringe a una morte interiore... quello è il momento migliore. Quello è il portale per il Regno dei Cieli. QUANDO SEI SENZA VIA D’USCITA, SEI SALVO.


La vita senza sofferenza sarebbe ancora più dolorosa.

Al momento [stiamo parlando negli anni ’90, ndr] non esiste alcuna scuola che insegni che il disagio interiore è una forza propulsiva eccezionale; se viene a mancare sei morto.


Raccogli intorno a te coloro che sono pronti per sostenere il peso del mondo sulle loro spalle, i Portatori del Fuoco... e insieme traghettatevi attraverso questo passaggio fra le ere.»


Questo testo sarà presente nel libro Io sono il padrone della mia anima – Primi dialoghi con Victoria Ignis, il quale uscirà a ridosso di Natale 2020 e sarà la riedizione del libriccino (che nessuno ha letto) allegato al mio dvd del 2009 Alchimia Contemporanea. Dal momento che è un peccato che un testo così importante sia passato inosservato in quanto allegato a un dvd, abbiamo deciso di rieditarlo – con qualche aggiunta ricavata dai miei appunti dell’epoca – come libro a sé stante."


Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]