Alberto Malesani

Founder Junior

Arredate la vostra casa interiore

2019-10-15 11:56:54

"Dovete imparare a porre l’accento sulle possibilità che mette a vostra disposizione il mondo interiore; è là, infatti, nel vostro mondo interiore che siete continuamente immersi."

Visto che notte e giorno siete con voi stessi, non è forse molto più conveniente migliorare il luogo che non abbandonerete mai?


"Non continuate a guardare, ascoltare, toccare e gustare le cose esteriori, tralasciando di considerare la presenza in voi di quel mondo interiore, le cui ricchezze non siete ancora in grado di valutare! 


Quel mondo vi appartiene: dovunque andiate, ve lo portate appresso e potete contare sul suo appoggio, mentre il mondo esterno può riservarvi continue delusioni. Forse, per brevi momenti, si può anche credere di aver realizzato qualcosa, ma subito dopo tutto può svanire nel nulla. 


Se cercate l’abbondanza e la completezza, sappiate che le potrete trovare soltanto in voi. Ancora non vi conoscete, ignorando di possedere tutto ciò che Dio ha deposto in voi in fatto di ricchezze, sapere e poteri. Ma ora è venuto il momento di compiere uno sforzo per scoprire e utilizzare tali risorse.


Vi faccio un esempio. Alcune persone hanno arredato con molto gusto la loro abitazione, e preferiscono rimanere nella loro casa bella e confortevole, anziché uscire e sopportare il fumo, il rumore, la polvere e gli ingorghi stradali. Altri invece, vivendo in un’abitazione modesta e priva di ogni comodità, cercano ogni occasione per uscire (il che naturalmente non rappresenta una soluzione; comunque. . . ). 


Trasponiamo ora le cose: lo spiritualista è colui che avendo arredato bene il suo mondo interiore, dove non manca nulla: la poesia, i colori, la musica, dove c’è proprio tutto, soffre quando è obbligato a ≪uscire≫ e ad abbandonare tale bellezza. 


Quelle persone invece che non hanno fatto nulla per rendere confortevole il loro mondo interiore, pensano solo ad andare altrove per distrarsi; e non appena si trovano sole con se stesse, si annoiano e diventano tristi.


Ora, provate a riflettere per cercare di capire qual’è la situazione più vantaggiosa. Visto che notte e giorno siete con voi stessi, non è forse molto più conveniente migliorare il luogo in cui vi trovate, luogo che non abbandonerete mai? 

Perché lasciare il vostro mondo interiore in uno stato di abbandono, come una vecchia catapecchia dalle finestre rotte e le pareti piene di ragnatele? 


E ora che pensiate ad abbellire, arricchire e armonizzare tutto quello che c’è in voi; non solo vi sentirete molto meglio, ma in quella vostra casa abbellita con tanta cura potrete anche ricevere degli ospiti. Infatti, gli spiriti luminosi saranno felici di venirvi a trovare; può darsi perfino che decidano di dimorare in voi per sempre, beneficiandovi così della loro presenza."


Omraam Mikhael Aıvanhov