Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Muorire di lavoro? Servono nuove prospettive

2019-04-29 07:52:23

(ANSA) - ROMA, 29 APR - Oltre 270 scrutinatori sono morti in Indonesia per malattie legate alla stanchezza dopo lunghe ore di lavoro e altri quasi 1.900 si sono ammalati. Lo riposta la Bbc, citando fonti della Commissione per le elezioni generali (Kpu).

NON ACCADE SOLO IN INDONESIA

Ricordo un caso del 2013 che vedevo vittima del troppo lavoro uno stagista per aver lavorato troppo, ma fino ad oggi si è trattato di casi meno eclatanti.

Il solo filo conduttore che lega le vittime è il fatto che fossero lavoratori occasionali assunti appositamente per le operazioni di scrutinio.


IL MODELLO BASATO SULLA MOBILITÀ  


Negli ultimi anni il modello lavorativo globale ha subito dei mutamenti molto importanti, che si ponevano l'obbiettivo di fornire maggiore possibilità alle persone di trovare occupazione, ma si sono rivelati delle armi nelle mani di imprenditori senza scrupoli che abusano degli strumenti a loro disposizione utilizzandoli in modo improprio.

A molti sarà capitato personalmente di ricevere proposte di occupazione a tempo determinato con promesse di un'occupazione stabile per poi vedersi rimpiazzare da un nuovo lavoratore a termine senza reali motivazioni.

A tutti è accaduto di certo di conoscere qualcuno che venisse assunto con contratti fittizi, ad esempio part time da 90 ore settimanali retribuiti "giustamente" come previsto dal CCNL per 24 ore settimanali.  


A sentire alcuni di questi soggetti che si definiscono imprenditori i loro dipendenti si devono considerare fortunati perchè almeno un lavoro lo hanno.

Personalmente sono dell'idea che sia proprio questo modo di pensare che sta affossando l'imprenditoria. Il lavoratore presta un'opera e per questa opera deve essere equamente retribuito, ma oltre a questo è indispensabile che il lavoratore mantenga la propria dignità.

Il vero problema è la fame, la fame porta alla disperazione e la disperazione ad accettare qualunque sopruso per poter sopravvivere. Sono innumerevoli gli esperimenti sociali che sono stati condotti a riguardo, ricorderai il film ispirato ad uno di questi tra guardi e carcerati con risvolti assolutamente poco piacevoli.

Con questo voglio far comprendere che se togli anche la speranza alle persone le porterai ad accettare qualunque cosa pur di sopravvivere.

Per poter aumentare il proprio potere contrattuale il lavoratore non può far altro che crearsi altre fonti di reddito. Già, perchè se hai delle altre entrate e il tuo contratto a termine non viene rinnovato non ti ritrovi a terra e costretto ad accettare la prima pseudo offerta che ti viene fatta, ma potrai addirittura pensare di dedicare parte del tuo tempo, in attesa di trovare un'occupazione più in linea con i tuoi obbiettivi, a formarti, riqualificarti o semplicemente a vivere.

Per molti questa è un'utopia, perchè sono ancora fermi alla routine del timbrare il cartellino e aspettare che sia ora di andare a casa cercando di fare il meno possibile. Questo modus operandi porta a trascorre il proprio tempo libero allo stesso modo, ovvero sul divano a fare zapping o giocando con lo smartphone. Così facendo se sei una delle persone considerate "fortunate" dal metro di giudizio comune potrai trascorrere, nella tua settimana media di 168 ore, 40/60 ore a svolgere un'attività che probabilmente non ti gratifica, 18/28 ore a zappare con il telecomando de televisore, 10/35 ore su dispositivi digitali per poi trascorrere dalle 2 alle 6 ore a settimana a lamentarsi della vita che si fa.


COGLI L'ATTIMO È FUGGENTE!

Prova per un minuto a immaginare che tu hai valore. A prescindere dal tuo lavoro, dal tuo stipendio o dal tuo conto in banca. Tu, come essere umano, come persona, hai valore. Il tuo valore è dato dalla tua conoscenza, dalla tua esperienza, dalle tue passioni.

Ci sono un'infinità di cose che hai imparato nel corso degli anni e che potrebbero essere utili a molte persone.
Vuoi un esempio pratico?
Hai mai dovuto pulire il carburatore del motorino?
Io si, e nonostante i due amici "tecnici" la prima volta è stata una vera impresa. Cosa avrei dato allora per avere un video chiaro che mi facesse vedere come svolgere l'operazione. Sono certo che avrei offerto volentieri una birra (o il valore analogo) a colui che ha creato una guida per me così utile.

Quindi non ti resta che offrire le tue conoscenze al mondo per scoprire di giorno in giorno che sei tu a decidere quale sia il tuo valore e non il lavoro che fai.

Ma non sono capace, come faccio che non so usare il computer?

Per questo ci sono altre persone che come te hanno deciso di cambiare prospettiva e di dare valore a se stessi e al proprio tempo realizzando una nuova social company che ti offre tutti gli strumenti per offrire il tuo aiuto al mondo. Non dovrai preoccuparti di altro che di condividere il tuo sapere, i tuoi talenti e le tue passioni, offrire soluzioni ai problemi della gente per ottenere il loro sostegno e, perchè no, per offrire loro la tua consulenza e la tua guida.

Eh, mi piacerebbe sai, ma non ho proprio tempo, questa settimana faccio anche i doppi turni....

Certo che ti capisco, anche io ho dovuto fare i doppi turni. Però ho trovato il modo di essere felice di farli tutti i giorni. Vuoi sapere come?


Ho cliccato su un link come questo: 


Voglio Cambiare Prospettiva!


Ci vorrà qualche tempo, occorrerà che ti impegni a offrire il meglio di te, ma ricorda che il lavoro che fai per te diventa parte integrante del tuo patrimonio personale e nessuno potrà mai portartelo via, inoltre ciò che crei resterà a disposizione 24 ore al giorno anche quando tu starai dormendo o farai una gita con la tua famiglia slegando il tuo tempo dai tuoi guadagni.

Salta a bordo, ogni giorno dedica un po' di tempo ad Aiutare e a Farti Aiutare a crescere e ti garantisco che avrai delle belle sorprese.

Clicca qui sotto, lascia un Like o un commento e inizia a cambiare la prospettiva.

by Lorenzo Alberti Ferrari