1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Roger's Beer / Little Creatures Brewery (Australia)

2019-09-03 08:44:25

La Rogers' si presenta d'aspetto ambrato chiaro con schiuma soffice e biancastra. La combinazione di aromi floreali e caramello prosegue sul palato di frutta e noci e nel deciso finale amaro. Una birra di bella beva, perfetta per una pinta infrasettimanale. Servire molto fredda.

Paese di provenienza: Australia

Prima produzione: 2001

Gradazione alcolica: 3,8%Vol.

Temperatura di servizio: 4°C

Il birrificio

Il birrificio Little Creatures di Fremantle, nell'Australia occidendantale, ha dovuto lottare non poco per far accettare ai pub e ai consumatori la sua pale ale, uscita nel 2000. Come per altre birre di questo stile, l'impatto sul pubblico australiano, all'epoca poco avezzo a sapori così intensi, è stato a dir poco scioccante.


 Quando alla fine la birra si è diffusa in tutto il paese, l'azienda aveva già in mente una nuova ale, stavolta di facile beva: un binomio che avrebbe turbato di nuovo gli australiani.


La birra

La Rogers' è una delle più ingegnose birre in circolazione. Progettata con estrema cura, include almeno cinque specialità di malto che ne determina il colore ambrato, le note caramellate e la consistenza melliflua. Al contrario della pale ale, la presenza del luppolo è più delicata, per un risultato meno amaro e più beverino. Il vero tocco di genio sta nell'aver realizzato un prodotto così complesso con appena il 3,8% di contenuto alcolico.


Il team che ha creato questa birra

Il team della Little Creatures era così entusiasta della nuova birra da assegnarle il nome (identico) dei due birrai che l'avevano creata: Roger Bussel, grande conoscitore di malti e a detta di tutti il migliore sul mecato per la lavorazione delle Ale, e Roger Bailey, ingegnere birrario. Ad assistere i due, anche Phil Sexton, prolifico consulente tecnico.