Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Wiki Loves Monuments 2020: Puglia al primo posto del concorso fotografico con “Mareggiata Polignano”

2020-11-28 13:48:18

Nell’edizione 2020 di uno dei più famosi concorsi fotografici del mondo, il Wiki Loves Monuments, la Puglia conquista il podio tra le dieci fotografie finaliste che immortalano altrettante diverse bellezze artistiche del nostro Paese.

La fotografia che ha conquistato il primo posto è stata realizzata da Nicola Abbrescia e riprende il momento clou di una mareggiata di Cala Paura, a Polignano. L’immagine si intitola appunto “Mareggiata Polignano”.

Al secondo posto troviamo la foto di Gabriele Costetti, dal titolo “Brindisi-Teatro Verdi”, che riproduce una parte del teatro comunale brindisino. Ancora pugliese è la medaglia di bronzo, conquistata da Alberto Busini e la sua “Tutto Rosa”, l’immagine nella quale viene immortalata la bellezza naturalistica dell’oasi dei fenicotteri di Lesina, in provincia di Foggia.

Il Wiki Loves Monuments, giunto alla nona edizione, è un concorso rivolto a tutti, amatori e fotografi professionisti. Quest’anno più di 50 Stati hanno partecipato alla raccolta di immagini di monumenti che documentano il patrimonio storico e culturale nazionale, e che diventeranno illustrazioni utilizzate nelle pagine di Wikipedia. Oltre 700 i partecipanti all’edizione 2020, e ben 1500 le fotografie inviate alla segreteria del concorso.

L’Italia si è piazzata in terza posizione a livello mondiale per numero di adesioni al concorso, dopo Stati Uniti e Iran. Sono dieci gli scatti che immortalano la bellezza del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese. Ciascuno potrà guardare le immagini sulle pagine di Wikipedia e utilizzarle in maniera libera e gratuita, come è nello spirito dell’associazione per la diffusione della conoscenza libera.

Attualmente sono 15.312 i monumenti italiani che possono essere riprodotti in fotografie da condividere liberamente grazie alla licenza d’uso Creative Commons By-Sa.

A Gennaio 2021 le foto vincitrici dovranno superare un ulteriore step: la giuria internazionale di Wiki Loves Monuments eleggerà la più bella a livello mondiale, tra quelle raccolte dai vari Paesi partecipanti al concorso.