Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Vado a vivere in campagna: gli italiani (ri) scoprono la vita all’aria aperta

2022-03-26 16:05:33

La pandemia e il tempo trascorso a casa o in balia delle restrizioni ci ha portato ad apprezzare maggiormente la vita all’aria aperta. Sono tanti gli italiani che, proprio dopo il lockdown, hanno deciso di mollare tutto e andare a vivere in campagna. 

Una tendenza emersa nei social negli ultimi mesi e condivisa da tantissimi utenti è quella che desidera rivalutare la vita campestre ed i suoi benefici, attraverso l’esaltazione delle atmosfere bucoliche, i paesaggi di campagna, le immagini dei campi in fiore e le case immerse nel verde.

Celebrities in campagna


Molte star internazionali come Victoria Beckam hanno postato di recente sui social le immagini concernenti la vita in campagna, mentre curano con amore i fiori del giardino, organizzano pic-nic, si prendono amorevole cura dei loro animali. Il cottage di campagna in stile inglese diventa un rifugio accogliente e confortevole dall’incertezza e dalle paure che la pandemia ha scatenato.


Tra i Vip di “casa nostra” che hanno scelto di vivere in campagna c’è il cantante Albano Carrisi, che nei pressi di Cellino San Marco, suo paese di origine, possiede una tenuta di lusso di 100 ettari.

L’attrice americana Julia Roberts vive in campagna con la sua famiglia, e ha dichiarato che le piace curare personalmente un piccolo orto e allevare le galline.

Alcuni personaggi famosi, come il calciatore Andrea Pirlo, si sono invece scoperti abili ed appassionati viticoltori.


Cottagecore: il fascino della semplicità di una volta


Nel termine “cottagecore” di derivazione anglosassone è racchiuso tutto ciò che riguarda la tendenza di tornare alle origini, di apprezzare le abilità manuali ed il fai da te in generale come cucinare, realizzare manufatti con l’argilla, il giardinaggio, lavorare a maglia e all’uncinetto, proprio come facevano le nostre nonne tempo fa.


Nell’accezione “cottagecore” rientra anche uno stile di arredamento, che prevede: pentole a vista in cucina, grande tavolo rustico in cucina con centrotavola realizzati ad uncinetto o con fiori appena colti in bella vista, credenze piene di barattoli di marmellate rigorosamente fatte in casa, arredi tradizionali con vasi e soprammobili, il camino in salotto, divani e vecchie poltrone con tanti cuscini, specchi intarsiati o in legno in perfetto stile vintage.


La filosofia di vita deve essere basata, nei limiti del possibile, sull’autosufficienza: coltivare il proprio cibo nell’orto, cuocere il pane, ricamare, restaurare da sé i mobili.


I ritmi sono più lenti e in sintonia con quelli della Natura: in campagna non c’è bisogno di correre, ci si gode il presente dedicandosi ad attività piacevoli a contatto con la terra. 

Cristiana Lenoci per news-italia.net