Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Vacanze a Torre dell’Orso: ecco la guida completa

2020-05-29 13:19:16

Quando si descrive una località turistica è facile cadere in aggettivi altisonanti, ma la piccola Torre dell’Orso, una delle marine di Melendugno, è semplicemente meravigliosa. Sempre amatissima dai salentini, Torre dell’Orso è stata spesso meno “turistica” rispetto ad altre località.

I mille “volti” della bellissima spiaggia di Torre dell’Orso

La costa di Torre dell’Orso è unica nel suo genere ed è sorprendente il fatto che un tratto relativamente poco esteso contenga così tanti elementi naturali meritevoli d’interesse, così tante peculiarità che lo rendono affascinante.


Anzitutto, va sottolineato che la spiaggia di Torre dell’Orso è letteralmente “abbracciata” da due alte scogliere, una delle quali è facilmente raggiungibile e consente di ammirare, magari accomodati ad una panchina, un paesaggio eccezionale.


La spiaggia è sabbiosa, dunque perfetta per la balneazione, e propone sia tratti di spiaggia libera che stabilimenti balneari attrezzati.

I giovani amano popolare il tratto definito “L’orsetta”, antistante ad una folta pineta dove ci si può rinfrescare tra un bagno e l’altro e in cui molte comitive amano “accamparsi” con delle piccole tende.


Più avanti vi è la zona “Le Due Sorelle”: così si chiamano, infatti, due faraglioni pressoché identici che si ergono ad alcune decine di metri dal bagnasciuga e a cui sono associate antichissime leggende.


Si racconta, infatti, che questi faraglioni siano spuntati improvvisamente nel mare subito dopo che due giovani e bellissime sorelle persero la vita annegando.

Passeggiando lungo il bagnasciuga di Torre dell’Orso ci si ritroverà anche ad attraversare un piccolo ruscello, il quale sfocia in un mare pulitissimo e sempre perfettamente azzurro.

Torre dell’Orso da vivere la sera

La bellezza di Torre dell’Orso non è legata solo alle sue spiagge: questa località è un vero gioiellino anche nelle sue altre zone, magari da vivere nelle ore serali.

Torre dell’Orso è attraversata da un corso piuttosto lungo, spesso animato da bancarelle e da artigiani che espongono le loro creazioni, non possono inoltre mancare piccoli negozi, bar e gelaterie.


Il versante più lontano dalla spiaggia è Piazza della Luna, uno spiazzo piuttosto ampio, molto curato, dove sono presenti pizzerie, bar, negozi e tante attrazioni “su misura” per bambini; il piccolo parco divertimenti presente in zona, peraltro, è gettonatissimo anche dagli adulti che si dilettano a giocare a minigolf e alle altre proposte a disposizione.


Splendida è, inoltre, la parte opposta della località, quella più prossima alla spiaggia: delle ampie terrazze panoramiche consentono di apprezzare il bellissimo mare, questa zona inoltre è molto popolata sia da giovani che da famiglie grazie alla presenza di pub, gelaterie e altre attività decisamente conviviali.

Per chi si ritrova in questa zona di Torre dell’Orso, tuttavia, è d’obbligo percorrere la scalinata che porta alla spiaggia per ammirare da vicino la bellezza del mare su cui si specchia la luna.

Dove alloggiare a Torre dell’Orso?

Torre dell’Orso è una località semplice, autentica, di conseguenza chi si aspetta di trovare tanti alberghi affiancati l’uno all’altro, è completamente fuori strada: Torre dell’Orso non si è mai snaturata, per questo motivo propone una ricettività molto a misura d’uomo.


Questa zona è davvero ricchissima di villaggi turistici, delle strutture che garantiscono tutti i comfort che un vacanziere può desiderare ma che, allo stesso tempo, offrono un’esperienza di vacanza più informale e a stretto contatto con la natura; i migliori villaggi a Torre dell’Orso, come ad esempio Corte del Salento, vantano anche piscine, strutture sportive e tanti altri servizi ancora.


Parallelamente ai villaggi turistici, che come detto a Torre dell’Orso e dintorni sono una vera e propria icona, la ricettività di questa località adriatica è legata alle villette e alle case vacanze che vengono proposte in affitto dai privati.


Sono molti, dunque, i motivi per scegliere Torre dell’Orso: questa ridente località salentina sa attirare turisti di diversi target, dalle coppie alle famiglie con bambini senza affatto trascurare i giovani, che amano godersi il mare in spiaggia fino al tramonto per poi, la sera, popolare i piccoli locali che si affacciano al mare o magari raggiungere alcune vicine discoteche.