Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Tecniche di Scrittura Veloce per Blogger e Copywriter

2019-04-21 06:00:50

Quando si parla di scrittura veloce non ci si riferisce alla capacità di battere sulla tastiera del pc in modo celere oppure a quella di programmare nei dettagli un piano di lavoro. Piuttosto, si intende la necessità di trovare modi per scrivere trovando l’armonia tra il corpo e la mente.

Tecniche varie

Tra le tecniche di scrittura (veloce) più efficaci ho selezionato qualcuno che ho sperimentato personalmente, devo dire con ottimi risultati.


Organizzazione del materiale di lavoro


La riunione di appunti contenenti fonti e idee su un determinato argomento da trattare in un unico supporto è indispensabile se non si vuole cadere nella confusione più totale. Non importa se siamo nostalgici dei quaderni, agende e block notes oppure preferiamo optare per strumenti di raccolta più tecnologici. La cosa importante è riunire, organizzare tutti i temi in supporti diversi per facilitarne lettura e consultazione in ogni momento.


Fare una pausa ogni mezz’ora


Mentre si scrive bisogna eliminare le distrazioni, ma le pause sono ammesse (una ogni 30 minuti è l’ideale). Naturalmente il tempo della pausa non deve essere troppo lungo (massimo dieci minuti), ma serve a ricaricarsi e a tornare al lavoro ritrovando la necessaria concentrazione. 


Controllare il formato solo alla fine


Aggiustare la forma del testo scritto e correggere eventuali refusi è un’operazione da compiere dopo aver terminato di scrivere il testo per intero. Intervenire mentre si scrive non è consigliabile perché distrae dal quadro generale dell’articolo.


Applicare la logica del Premio


Se vuoi aumentare il ritmo della tua scrittura, oltre a fissare degli obiettivi intermedi da raggiungere, è utile pensare alla ricompensa che ci aspetta una volta finito (e consegnato) il lavoro. Sta a noi decidere la tipologia della gratifica o ricompensa: può trattarsi di un caffè, un dolcetto, un abito nuovo.


Scrivere in maniera regolare e continuativa


Per mantenere alti i livelli di produttività nello scrivere è consigliabile produrre contenuti con regolarità, anche sotto forma di esercizi di stile. 


Scegliere un ambiente adatto


Per essere più produttivi è importante trovare l’ambiente adatto in cui lavorare. E’ preferibile creare una postazione di lavoro all’interno della propria casa o in altro locale adibito ad ufficio in cui poter scrivere con tranquillità.