Blogger, redattrice web
SHIKATA GA NAI: impariamo dai Giapponesi a lasciare andare le cose come vanno
Dall’Oriente arrivano sempre bellissime e utilissime lezioni di vita. Oggi voglio condividere con voi un’espressione tipica della cultura giapponese, “SHIKATA GA NAI”, che tradotta nella nostra lingua significa letteralmente “Non ci si può fare nulla”.
Questa frase si utilizza quando la vita ci pone dinanzi ad eventi drammatici oppure di fronte ad un destino ineluttabile.
In realtà, secondo lo spirito più profondo della frase, non si tratta di un’accettazione passiva o di una cieca rassegnazione verso gli eventi della vita. Piuttosto, la traduzione esatta dovrebbe essere “Così è come va”. Il che implica la decisione di prendere la vita così come viene, accettando anche i momenti più bui e difficili come parti di un processo fisiologico e globale.
SHIKATA GA NAI è il monito che ci invita ad accettare serenamente ogni situazione, imparando a “ballare sotto la pioggia”, aspettando che torni il sereno. E’ l’invito a vivere il più possibile nel “qui ed ora”, cogliendo l’opportunità di lasciare così come sono quelle situazioni che non possono essere cambiate.
Come mettere in pratica SHIKATA GA NAI nella vita di ogni giorno
Proviamo a rendere concreto questo concetto giapponese nella nostra vita? Cominciamo con il ritagliarci dei momenti nella giornata in cui Respirare profondamente, osservando il corpo e concentrandoci sulle tensioni che avvertiamo qua e là.
Non facciamo l’errore di paragonare la nostra vita a quella degli altri: ciascuno di noi ha una propria storia (unica ed irripetibile), che non è replicabile e ha scopi diversi.
Fermiamoci ogni tanto, proteggiamo e curiamo seriamente il corpo. Non mettiamo da parte l’aspetto emozionale. Dedichiamo del tempo agli affetti, alle persone care. Leggiamo libri interessanti e divertiamoci in modo sano.
Camminiamo nella Natura appena abbiamo la possibilità: in un parco, in un bosco, immergiamoci nella bellezza della natura, inalando profumi di alberi e fiori.
Impariamo a chiedere aiuto se ne abbiamo bisogno: è importante saper cercare il supporto delle persone amiche quando la vita ci mette a dura prova, esaurendo le nostre energie fisiche e mentali.
Che ne dite, #Camers, possiamo farcela?