Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Ridere fa guarire e previene malattie: lo spiegano le Neuroscienze

2020-01-08 14:45:10

Il sorriso, l’ottimismo, l’ilarità spesso consentono di ridurre o abbandonare del tutto i farmaci. E’ questo il principio che sta alla base della “gelotologia”, la comicoterapia che viene praticata con ottimi risultati in tutto il mondo.

Ridere fa bene alla salute, mentre ansia, stress, rabbia e in generale le emozioni negative possono alterare i sistemi biologici fino a causare danni organici veri e propri.


Anche se la gelotologia (dal greco ghelos, risata) nota anche come comicoterapia, non è sempre accettata dalla medicina, l’elenco dei benefici prodotti dall’ilarità e gli studi scientifici in materia si allungano di anno in anno, e i ricercatori riconoscono al riso capacità sempre maggiori.


E’ scientificamente dimostrato che l’umorismo e le risate agiscono contro il dolore fisico, contro l’invecchiamento cerebrale e mentale, contro lo stress, l’ansia e la depressione, proteggendoci persino dalla malattie cardiache.


Non dimentichiamo, inoltre, che si tratta di una cura a costo zero e soprattutto di un’attività economica dal punto di vista muscolare, visto che usiamo 72 muscoli per fare il broncio, ma solamente 12 quando ridiamo.


Tra l’altro Ridere di gusto fa anche bruciare circa 120 calorie all’ora: gli studiosi della Vanderbilt University di Nashville (Tennessee) hanno calcolato il dispendio energetico dei nostri momenti allegri. Risultato: ridendo bruciamo il 20 per cento di calorie in più rispetto a quando stiamo a riposo.


Frasi e Aforismi sulla Risata


Alcuni autori e personaggi celebri hanno dedicato alla Risata frasi ed aforismi. Lo scrittore Gianni Rodari ha detto: “Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”. 


“Il riso è sacro. Mio padre, prima dell’arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso” (Dario Fo).


Mark Twain invece ha dichiarato: “Il genere umano dispone di una sola veramente efficace: la risata”. 


E il grande narratore Stephen King? Lui al riguardo ha detto: “Si può uccidere il male seppellendolo di risate”.


L’aforisma “Chi non sa ridere non è una persona seria. Buffone è chi non ride mai” è di Frederic Chopin.