Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Per il National Geographic Vieste e Bovino sono tra i borghi italiani da visitare assolutamente

2020-06-04 13:27:16

Non è la prima volta che la Puglia viene omaggiata da prestigiose riviste: le bellezze naturali, l’ospitalità della gente e la cucina tradizionale rendono questa regione tra le più apprezzate d’Italia e del mondo.

Stavolta il National Geographic, una delle riviste più autorevoli nel settore viaggi/turismo/cultura ha dedicato un articolo ai due borghi pugliesi Vieste e Bovino, entrambi della provincia di Foggia.


I due piccoli borghi sono stati citati perché, secondo gli esperti della rivista, per le loro caratteristiche potrebbero diventare il volano per la ripresa turistica italiana.

Nell’articolo si legge infatti. “La scorsa settimana il governo italiano ha presentato un pacchetto di salvataggio turistico di 4 miliardi di euro che includeva 30 milioni di euro destinati a rivitalizzare i villaggi in cinque regioni meridionali. Con queste e altre iniziative, queste gemme della campagna italiana risplenderanno al ritorno dei viaggiatori internazionali”.


Il redattore prosegue spiegando che, una volta che l’Italia riaprirà le sue regioni al turismo (cosa che è effettivamente avvenuta lo scorso 3 Giugno, n.d.r), gli italiani che amano viaggiare e scoprire luoghi interessanti potrebbero trovare in Vieste e Bovino due mete ideali per trascorrere un periodo di vacanza.

Oltre alla bellissima Bovino e alla splendida località turistica del Gargano, Vieste, il National Geographic ha citato anche Campli, un borgo abruzzese di origine medievale.


A Bovino abbiamo già dedicato un articolo, che vi proponiamo di leggere. Vieste, chiamata anche “la Perla del Gargano” non è solo rinomata per le sue bellissime spiagge, ma anche per il centro storico, con le sue viuzze suggestive e le tradizioni folkloristiche e culinarie.


L’articolo apparso sul National Geographic lascia ben sperare che il turismo internazionale tornerà presto a considerare il nostro Paese come meta per le prossime vacanze. Ma non solo: anche gli italiani dovrebbero fermarsi un attimo e tornare ad apprezzare borghi-gioiello come questi, soprattutto adesso che il turismo vive una fase piuttosto incerta.