Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

NABAJYOTISAIKIA: la splendida lezione di vita di una tribù africana

2020-04-16 09:14:44

C’è un tribù africana che ha un’usanza molto particolare di cui voglio parlarvi. Una bellissima lezione di vita che vorrei condividere con voi, cari #Camers.

Quando qualcuno fa qualcosa di sbagliato o nocivo, i membri della tribù prendono la persona al centro del villaggio, arriva poi tutto il resto della comunità e lo circondano. Per due giorni dicono all’uomo tutte le cose buone che ha fatto.


La tribù crede che ogni essere umano viene al mondo come un bene. Ognuno è desideroso di amore, pace, sicurezza, felicità.


Ma a volte, nel perseguimento di queste cose, commettiamo degli errori. La comunità africana interpreta quegli errori come un grido di aiuto. Si riuniscono tutti per sollevare l’uomo, gli stanno vicino fino a quando non si ricorda pienamente la verità dalla quale era stato temporaneamente disconnesso.


NABAJYOTISAIKIA è un complimento utilizzato in Africa e significa: “Io ti rispetto, ti nutro. Importa a me”. La risposta a questa affermazione è “Midori”, che significa “Così, io esisto per te”.