Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Maria Callas: lettere inedite svelano una vita tragica

2021-04-12 15:53:43

“Se a ciascun l'interno affanno si leggesse in fronte scritto,
quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà.” (Metastasio)

Mi è capitato spesso, leggendo le biografie di alcuni personaggi famosi, di pensare che dietro la patina di una vita apparentemente dorata e perfetta, possono nascondersi tragedie immani e drammi familiari di cui solo pochi sono realmente a conoscenza.
Mia nonna ripeteva spesso una citazione di Metastasio, autore e filosofo, che ricalca in toto questo mio pensiero (puoi leggerlo in prefazione).

Maria Callas, la nuova biografia scritta da Lyndsy Spence: “Lettere inedite svelano la sua vita tragica”


Il soprano conosciuto e amato in tutto il mondo, Maria Callas, ha avuto un’esistenza a dir poco tragica: a confermare ciò è la biografia scritta da Lyndsy Spence, intitolata “Cast a Diva: The Hidden Life of Maria Callas".

La scrittrice 33enne ricostruisce alcuni particolari della vita della Divina Callas attraverso la scoperta di alcune lettere inedite. La biografia sarà pubblicata il 1° Giugno 2021.


Dalla corrispondenza della famosa cantante lirica ed attrice emerge, tra le altre cose, il tormentato matrimonio con Giovanni Battista Meneghini, gli abusi subiti da Onassis e le molestie sessuali ricevute dal direttore di uno dei conservatori più importanti del mondo.


Dal diario tenuto da una delle amiche più intime della Callas si leggono racconti inquietanti: pare che nel 1966 la Callas abbia rischiato addirittura di morire, e che Onassis la drogasse per compiere violenza sessuale nei suoi confronti.


Il marito, Giovanni Battista Meneghini, era di 28 anni più grande di lei, e di questi la Callas diceva: "Mio marito mi sta ancora tormentando dopo avermi derubato di più della metà dei miei soldi mettendo tutto a suo nome da quando ci siamo sposati. Sono stata una sciocca a fidarmi di lui, descrivendo l'uomo come "un pidocchio... che si spaccia per un milionario quando non ha un centesimo".


Altri ricordi dolorosi della vita di Maria Callas si ricavano da alcuni scritti in cui parla dei genitori, che una volta diventata famosa, cercarono di ottenere soldi da lei in tutti i modi.


Nella nuova biografia emergono particolari inediti circa lo stato di salute della Divina e della sua dipendenza dalla droga, che sarebbe stata anche la causa della perdita della voce che la costrinse ad abbandonare la carriera da soprano.


La sua vita è stata piena di tragedia, e io volevo renderle omaggio", ha dichiarato la scrittrice nord irlandese che ha realizzato la biografia.

Cristiana Lenoci per Cultura-biografieonline.com


77