Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

L’Auricoloterapia: partire dall’Orecchio per migliorare il benessere psico-fisico

2020-01-24 11:11:14

Le orecchie sono preziose per il nostro organismo. Basti pensare che, quando non funzionano come dovrebbero, si altera la percezione dell’equilibrio e dello spazio, causandoci spiacevoli conseguenze fisiche. Chi di voi conosce l'auricoloterapia?

Intervenendo in maniera mirata su queste parti del corpo con la disciplina dell’auricoloterapia si possono ottenere effetti benefici.


Questa tecnica, che deriva dalla medicina tradizionale cinese, è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e si basa sull’idea che nell’orecchio confluiscano canali energetici corrispondenti a specifiche funzioni.

Quindi, stimolare punti precisi delle orecchie può avere effetti positivi su malattie e disfunzioni varie.


In cosa consiste


Nello specifico, l’Auricoloterapia prevede la stimolazione della parte esterna del padiglione auricolare, per mezzo di aghi (gli stessi che si utilizzano nell’agopuntura), massaggi, laser o microscariche elettriche applicate attraverso un elettrodo che appare come una penna con la punta di metallo. Prima di procedere con la seduta vera e propria, è importante che l’auricoloterapeuta si informi bene su sintomi e disturbi del paziente, per effettuare una stimolazione corretta del padiglione auricolare. La seduta ha una durata di circa mezz’ora e ha un costo medio di 100 euro. In genere ne servono da quattro a dodici.


A cosa serve


L’auricoloterapia è indicata, anche in associazione con le cure tradizionali, per il trattamento di obesità e sovrappeso, ansia, depressione, insonnia, psoriasi, dolori cronici, disfunzione erettile, varie forme di dipendenza (cibo, alcol, fumo). I benefici di questa disciplina olistica sono paragonabili a quelli indotti dal rilascio di specifici ormoni e neurotrasmettitori (come serotonina, insulina, endorfine), in grado di alleviare il dolore, accelerare la guarigione dei tessuti, stimolare il metabolismo, favorire il rilassamento. 


Molte persone hanno trovato questo metodo assai utile per perdere peso. In questo caso, all’utilizzo di aghi, si sostituisce spesso un massaggio dei punti dell’orecchio collegati alle varie parti del corpo implicate nel metabolismo.