Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La Saggezza degli Animali: ciò che hanno da insegnarci

2019-03-11 14:50:57

“Interroga gli animali e ti insegneranno, gli uccelli del cielo e ti informeranno, i rettili della terra e ti istruiranno, i pesci del mare e ti racconteranno”: sono le parole che Giobbe rivolse ai suoi amici, sottolineando quanto il regno animale sia fonte di conoscenza e consigli per imparare a stare nel mondo. Il regno animale, se non pressato dall’invadenza umana, ci ricorda quanto è bello esprimere liberamene la propria sensibilità e il valore del “qui ed ora”, senza ansie per il domani. Ecco gli animali più comuni da prendere ad esempio.

Cane: il Perdono

 

Mark Twain scriveva: “Il cane è un gentiluomo: è sincero, non inganna, non tradisce, è generoso, è altruista, ha fiducia”. E Victor Hugo si chiedeva: “Se guardi negli occhi il tuo cane, come puoi dubitare che non abbia un’anima?”Il miglior amico dell’uomo ha infinite qualità, e una delle più preziose è saper perdonare (se lo lasci da solo per ore mentre sei al lavoro, se lo trascuri per un nuovo amore o se lo sgridi se sei nervosa). Il cane non tiene il muso, non serba rancore, è subito pronto a far pace e a tornare a giocare.

Gatto: Amore & Libertà

Misterioso, elegante, indomito, il gatto è il simbolo della libertà e indipendenza. Ispirati alla sua capacità di combinare con successo amore e libertà, formula magica per far funzionare ogni rapporto di coppia senza cadere nell’egoismo o nell’insensibilità.

Cavallo: il Rispetto

Il cavallo è per indole diffidente, timoroso, e farselo amico richiede pazienza, costanza e rispetto. I cavalli apprezzano chi li studia da lontano e si avvicina a piccoli passi, evitando di azzardare un contatto immediato. Dal cavallo puoi imparare ad osservare a distanza e approcciarti lentamente, interagendo anche nei silenzi e nei gesti non fatti, rispettando i tempi dell’altro per creare un legame sincero e duraturo.

Formiche: la società

Un proverbio del Burkina Faso dice: “Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”. Le formiche dimostrano che l’unione fa la forza, che cooperazione e organizzazione fanno rima con efficacia, e sono protettive fra di loro. Le formiche trasmettono quindi la bellezza di vincere in gruppo (cosa importante, in una società come la nostra che naviga sempre più verso il mito del successo individuale).

Ogni animale, dal più familiare e domestico al più selvatico, può rivelarsi un maestro di vita.