Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Caffè in Ghiaccio: la specialità salentina che fa impazzire i turisti

2019-09-17 13:35:41

Il Salento non è rinomato solo per il mare cristallino e le spiagge di sabbia bianca che ricordano i Caraibi, ma anche per alcune specialità come quella di cui stiamo per raccontarvi oggi. Si tratta del "caffè con ghiaccio", particolarmente apprezzato dai turisti. Ecco cos'è e come si prepara.

Il caffè in ghiaccio: le origini di una bevanda “storica”


Una bevanda come questa non si trova altrove (anche se è facilmente ripetibile, se lo si desidera). Le origini del caffè con ghiaccio risalgono al periodo in cui gli Spagnoli dominavano l’Italia, e in particolare il Sud. Nel 1600, a Valencia, questo tipo di caffè prendeva il nome di “Cafè del Tiempo” e veniva servito accompagnato da foglie aromatiche di menta e fettine di limone. Nel Salento la miscela espresso è particolarmente gustosa: pare che la bontà della bevanda risieda proprio in tale caratteristica. A Lecce, invece, si serve il “caffè leccese”, una variante di quello con ghiaccio che prevede l’utilizzo del latte di mandorla al posto dello zucchero.


Le caratteristiche della bevanda


Il caffè tipico salentino va preparato e servito in un bicchiere di vetro con alcuni cubetti di ghiaccio, che devono mantenersi ben solidi all’interno. L’espresso, zuccherato prima nella tazzina, viene successivamente versato nel bicchiere. Ovviamente lo zucchero può essere anche eliminato, se il cliente lo richiede. Si può anche chiedere di soffiare con il getto di vapore il caffè nel ghiaccio, in modo che si formi una crema più consistente e gustosa (anche questo dipende dai gusti e dalle preferenze). Il caffè con ghiaccio salentino va bevuto rigorosamente prima che i cubetti si dissolvano, in modo che l’aroma non si annacqui. 


Si tratta di una bevanda energizzante e fresca da bere preferibilmente al pomeriggio, quando si è un po’ stanchi o sotto tono, prima di pensare a come trascorrere la serata. La preparazione del caffè in ghiaccio è molto semplice, quindi alla portata di tutti. Il caffè deve essere molto forte altrimenti, con l’aggiunta del ghiaccio, diventa troppo leggero e annacquato. Versatelo in un recipiente, zuccheratelo e mescolate per bene. A questo punto aggiungete i cubetti di ghiaccio (badate che siano appena usciti dal congelatore). 


Shakerate il tutto e se non siete abili baristi, provate ad utilizzare un frullatore ad immersione potente che sia in grado di triturare i cubetti di ghiaccio. Versate poi il caffè in un bicchiere e, a piacere, spolveratelo con un po’ di cacao. Se lo desiderate, potete anche ricavare una “versione alcolica” del caffè in ghiaccio, aggiungendo al composto due cucchiaini di liquore alla vaniglia, all’amaretto o se preferite, di crema di whisky al caffè (tipo “Baileys”).


Il caffè è una scusa, per dire ad un amico che gli vuoi bene.


Non so di chi sia questa affermazione, ma in Salento riveste più che mai importanza. Incontrarsi per un caffè in spiaggia oppure in uno dei tanti bar e stabilimenti che costeggiano la spiaggia è un modo per stringere amicizia e aumentare la condivisione tra le persone. Inoltre è un’occasione immancabile per quei turisti che vogliano sentirsi “a casa” anche se lontani mille chilometri. Provate a gustare il caffè con ghiaccio guardando il mare e vi sembrerà ancora più buono!