Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

A Bari BurgerPork offre hamburger per chi vive in strada: una bella iniziativa solidale

2020-07-01 14:19:56

Una paninoteca solidale che aiuta i senzatetto: a Bari “BurgerPork” prepara ogni sera un piatto caldo oppure il classico hamburger per chi è costretto a vivere per strada. . I senza fissa dimora baresi conoscono bene questo locale, gestito da Ornella e Alberto.

Grazie a loro ogni giorno non manca mai una cena, contornata da parole di vicinanza e conforto.


BurgerPork ha sempre aiutato i bisognosi, anche nel difficile periodo della quarantena. Ornella e Alberto Ariu sono veterani nell’associazionismo. Per anni, infatti, sono stati membri dell’associazione “Incontra” che distribuisce pasti ai senza tetto a Bari e offre la spesa alle famiglie disagiate nel supermercato sociale ubicato nel quartiere popolare di San Paolo.


Dieci anni fa la coppia si è trasferita a Bari dalla Sardegna, ed ora con grande entusiasmo sta cercando di ripartire con l’attività dopo la sosta forzata a causa del Covid-19.


La paninoteca messa su a Bari, in via Quintino Sella, è a conduzione familiare, perché a servire i tavoli e a preparare in cucina ci sono anche i figli e i nipotini della coppia. Inoltre, altri quattro lavoratori sono bengalesi. Attualmente i dipendenti del locale lavorano a rotazione, rispettando il principio del “lavorare meno per lavorare tutti”. Anche se i clienti affezionati sono rimasti sempre, le difficoltà economiche non mancano di certo.


L’anno scorso, a luglio, Ornella e Alberto si sono trasferiti in un locale più ampio, ignari del periodo di lockdown che avrebbe messo a dura prova l’attività. “Ora ci troviamo con i coperti dimezzati”- dichiarano. Purtroppo il locale non dispone di molto spazio esterno per metterci qualche tavolino in più.


In media, ogni sera, gli ospiti speciali della paninoteca sono cinque o sei. Si tratta di persone che non hanno una dimora e dormono per strada e che arrivano nel locale per mangiare un pasto caldo o un panino d’asporto. In realtà, insieme a qualcosa da consumare, queste persone desiderano incontrare persone che li consideri e che rivolga loro una parola ed un sorriso.


Il panino di Burger Pork ha quindi un sapore molto particolare rispetto a tutti gli altri: quello della solidarietà e della fiducia nel prossimo.