Stefania Barni

CUPCAKE ZUCCA, SPEZIE E CIOCCOLATO

2018-11-24 15:04:15

Per anni ho considerato la zucca un ottimo ingrediente per piatti salati. Il più apprezzato, di tradizione brianzola e familiare la "minestra de zucc", una sorta di risotto pastoso, non alla classica onda, arricchito da fagioli borlotti e cipolla soffritta in burro versata in fase di mantecatura, a caldo quindi ( posterò la ricetta per intero!) Pensare ad un dolce preparato con la zucca...per mio suocero, lui che era il re della famosa minestra, sarebbe sicuramente stato un sacrilegio. Ma forse avrebbe avuto modo di ricredersi se avesse potuto assaggiare questi dolcetti, un classico della tradizione americana, che profumano di spezie dolci e d' autunno, molto apprezzati anche dai "golosastri" nostrani!

Eccovi la ricetta dei CUPCAKE da me sperimentata

In una prima ciotola si mescolano:

300 g di farina 0, 10 gdi bicarbonato, 10g di lievito per dolci, 5 g di cannella, un pizzico di noce moscata  e di chiodi di garofano polverizzati, 5 g di sale.

In una seconda ciotola si lavorano con una spatola:

400 g di purea di zucca precedentemente cotta a vapore, 200 g di zucchero di canna, 200g di zucchero semolato, 15 g di polvere di caffè, 100 ml di olio di semi di girasole. Si aggiungono 4 uova, uno alla volta, creando un'amalgama vellutata alla quale verrà  incorporato il contenuto della prima ciotola, a più  riprese, mescolando bene.

Si versa l'impasto negli appositi pirottini in carta o d'alluminio e si decora la superficie con riccioli di cioccolato fondente.

Si informano i cupcakes 180°C per 20 minuti circa.

Niente di così  difficile vero?

Godetevi questi dolcetti soli o accompagnati da uno sbuffo di panna montata fresca, spolverizzata di cannella, con una tazza fumante di tè  ai frutti rossi e ...sarà  quasi Natale