yogadellarisata

Ridere è una cosa seria

yogadellarisata

Ridere è una cosa seria

Yoga della Risata e Oncologia

2020-04-22 09:34:44

I benefici prodotti dallo Yoga della Risata, ormai riconosciuti scientificamente, fanno di questa pratica un coadiuvante terapeutico anche per le patologie oncologiche. Purtroppo radicati pregiudizi culturali ne rendono difficile la diffusione in Italia.

Ridere fa buon sangue

La saggezza popolare lo dice dalla notte dei tempi e negli ultimi decenni grazie alla  psico-neuro-endocrino-immunologia (P.N.E.I.) anche alcuni settori della ricerca scientifica in ambito medico confermano la saggezza popolare.


Purtroppo lo scientismo è molto più diffuso della scienza così, anche nel mondo della medicina, pregiudizi radicati creano barriere pressoché insormontabili nei confronti di di quelle pratiche che, per combattere le più diverse patologie, non prevedano interventi drastici a livello farmacologico o chirurgico .


La visione olistica della P.N.E.I. che vede corpo e mente come due facce della stessa medaglia spiega come, semplicemente con la risata, possiamo impiegare il nostro organismo per ridurre in modo sensibile la sensazione di stress.


Vivere in una continua sensazione di stress significa ridurre sensibilmente le capacità protettive del sistema immunitario che vengono letteralmente rigenerate grazie alle profonde e sonore risate prodotte con lo Yoga della Risata che riducono sensibilmente proprio le sensazioni di ansia e di stress.


Nei video che seguono alcune testimonianze significative

1