WonderThai

Salute & Benessere

WonderThai

Salute & Benessere

Songkran 2019. Una festa unica e spettacolare, aprite l’ombrello e andiamo a vedere come si festeggia.

2019-04-14 14:27:55

Il capodanno thailandese dura almeno tre giorni, a seconda della regione, ed è una delle celebrazioni più gioiose e bagnate del nuovo anno in tutto il mondo.

L'attuale capodanno thailandese è il 13 aprile, ma il periodo delle vacanze si estende anche al 14-15 aprile.

Segnando la fine della stagione secca, Songkran celebra l'inizio di una nuova fiorente stagione delle piogge che porterà il raccolto e temperature più miti. I thailandesi si preparano con serietà al festival e iniziano a pulire le loro case e i loro santuari, pregano e decorano i dintorni.

Ho trascorso vari capodanni thailandesi, ma devo ammettere che preferivo passare quei giorni di festa nel piccolo paese di mia moglie, dove l’antica tradizione di essere bagnati dai familiari e amici, viene rispettata nel migliore dei modi, piccole coppette d’acqua versate con grande spiritualità. Naturalmente bambini e giovani potevano farti un gavettone d’acqua, ma con buoni riflessi potevi anche scansarti, cosa impossibile a Bangkok o in cittadine turistiche. Quindi consiglio di uscire in questi giorni in costume, ciabatte e mi raccomando senza telefonini e telecamere. La lavata vi aspetta dietro l’angolo.

Tuttavia, il momento clou del festival non è una festa di famiglia per dare il benvenuto alla nuova stagione. È molto più di questo! Capodanno per i thailandesi significa spargere grandi quantità di acqua l'uno contro l'altro per eseguire il rituale di pulizia delle negatività e a portare fortuna nell'anno successivo. Le persone si radunano per quella che potrebbe essere la più grande battaglia d'acqua del mondo, e splash, splash, splash! L'acqua è ovunque: cestini, secchi, pistole ad acqua, sacchetti di plastica!

Poiché aprile è il mese più caldo dell'anno, la celebrazione dell'acqua è rilevante a molti livelli del festival. Tuttavia, Songkran non è sempre celebrato nello stesso modo tradizionale. Nelle grandi città, il paese scende in strada. Le città come Bangkok vedono una serie di feste di strada e scontri con acqua.

Buona festa a tutti da WonderThai!


A chi sta in Thailandia e in tutto il resto del mondo
สุขสันต์วันสงกรานต์
"SUK SAN WAN SONG KRAN"