WonderThai

Salute & Benessere

WonderThai

Salute & Benessere

LE FESTE BUDDHISTE THAILANDESI post 2

2019-05-18 14:32:39

Dedico questo articolo a tutti quelli che rispettano qualunque credo religioso, alla mia famiglia thailandese e soprattutto a mia moglie, che sicuramente vorrebbe essere in Thailandia oggi per celebrare questa data speciale.

Sabato 18 Maggio, in Thailandia si festeggia il Visakha Bucha Day

In Thailandia si celebrano principalmente 3 feste buddhiste: il Makha Bucha, il Visakha Bucha e l’Asanha Bucha. Queste feste cambiano di data ogni anno, a seconda del calendario lunare.

Vedi anche LE FESTE BUDDHISTE THAILANDESI  post 1 

Tre avvenimenti speciali si festeggiano nel Visakha Bucha Day

Tre avvenimenti speciali accaduti in anni diversi, ma eccezionalmente nello stesso giorno dell’anno della vita del Buddha sono celebrati con la festa del Visakha Bucha

La nascita del Buddha

Nato nel 566 A.C. in Nepal a Lumbini

Siddharta questo il suo vero nome cresciuto in una famiglia ricca ed aristocratica mostrò ben presto una tendenza contemplativa, A 29 anni Siddharta lasciò la sua casa e le sue ricchezze per diventare asceta e cercare l’Illuminazione.

Il momento in cui ha raggiunto l’illuminazione

35 anni dopo

Dopo sette settimane in una notte di luna piena del mese di maggio, mentre Siddharta era seduto a gambe incrociate nella posizione del loto sotto l’albero della Bodhi, un antico fico sacro.

La sua morte

Il Buddha morì a 80 anni a Kusinagara in India nel 486 A.C. circondato dai suoi discepoli. Queste furono le sue ultime parole:

«Ricordate, o monaci, queste mie parole: tutte le cose composte sono destinate a disintegrarsi! Dedicatevi con diligenza alla vostra propria salvezza!»

Come si celebra questa importante festa

Dalla mia esperienza i momenti più emozionanti, oltre alle offerte ai monaci, versare un po' di acqua benedetta sulle statue del Buddha e liberare degli uccelli in gabbia sempre per accumulare meriti, sono quelli, assieme a tutti i fedeli dopo il tramonto, nei templi più tradizionali, si fa una processione che prende il nome di Wian Tian. Si cammina 3 volte intorno alla cappella principale, con in mano una candela accesa, un fiore di loto e 3 bastoncini di incenso.

In attesa del tramonto

Al tramonto i tre giri del tempio

I fiori rappresentano la purezza degli insegnamenti buddisti, la candela simboleggia l’illuminazione, i 3 bastoncini di incenso rappresentano il Buddha, il Sangha (coloro che hanno ricevuto l’Illuminazione) e il Dharma (gli insegnamenti del Buddha). Questi tre elementi sono chiamati anche Trairat o Tre gioielli o Triplice rifugio e sono gli elementi a cui si rivolgono i buddhisti per invocare protezione.

Si dice che chiunque compia i tre giri del Wian Tian avrà in cambio dei meriti: virtù, fortuna e prosperità.

Concludo con un sereno e allegro video della Global Buddhist Foundation.

Il  Visakha Bucha Day si festeggia anche in altri paesi orientali come Myanmar, India, Sri Lanka, Cambogia e Singapore.

Le prime tre foto sono di John-Shedrick

Le altre foto dalla mia collezione privata WonderThai/Santospago