Vps Masternode Services

Web & Computer

Farm Cluster Node 2.0 Sala Regia User Guide Manual

2020-06-29 00:39:28

In seguito alle ottime performances della Farm Cluster Node 1.0 siamo pronti ad aprire le porte della Farm Cluster Node 2.0 con accesso all'esclusivo sistema di monitoring della Sala Regia. Qui di seguito verrà spiegato come usare il sistema di monitoring con una semplice User Guide Manual.

Nei progetti di stacking Cluster Node VMS la trasparenza e sicurezza nei confronti degli utenti è da sempre una priorità.


Ogni progetto Cluster Node è corredato di sito con dati produzione ed utility, strumenti per il controllo produzione dedicati alle varie tipologie di utenze, la possibilità di avere un calcolatore che indica lo stato aggiornato delle quote.


VMS ha deciso di andare oltre, ovvero dare una percezione più profonda e dettagliata, in modo da far sentire gli  utenti sempre più al centro del progetto. 


Per fare questo, dal Cluster Node 2.0, l’utente avrà accesso anche a quella parte che normalmente non era visibile, dedicata al  monitoraggio della sala regia VMS


Con questo strumento, l’utente sarà in grado di arrivare fino al dettaglio hardware e software delle componenti chiave che lavorano attivamente alla produzione della moneta LKSCOIN:  i Masternode.


La sala regia VMS,  per ogni singolo masternode controlla, storicizza ed avvisa i tecnici VMS su ogni singolo evento che dovesse intercorrere e l’utente potrà sempre avere una visibilità a 360° di cosa accade: 

Performance che sono oggetto di monitoraggio

  • Controllo di un eventuale sovraccarico del processore (CPU)
    • UTILITY: Sicurezza sul corretto funzionamento del software installato
  • Controllo su soglie preimpostate della saturazione dell’hard disk 
    • UTILITY: Sicurezza che al crescere della blockchain la capienza della memoria del server sia sempre adeguata
  • Controllo sulla numerosità dei processi applicativi attivi nel server 
    • UTILITY: Sicurezza nel monitorare che non vi siano processi inattesi o nuovi di dubbia origine che improvvisamente intervengono anche a danno del sistema
  • Controllo sulla numerosità degli accessi simultanei via command line 
    • UTILITY: Sicurezza nel monitorare che non vi siano accessi non previsti o voluti sul sistema.  Che non vi siano attacchi da scanner di rete o DDOS. Accessi che potrebbero essere di dubbia provenienza e mettere in stato di rischio la VPS; la stessa che come da contratto di noleggio potrebbe incorrere anche in sospensioni o restrizioni se sviluppasse traffico anomalo o processi illegali.

Ulteriori performance saranno elaborate dagli “script” appositamente creati per la LKSCOIN utili a garantire e monitorare l’operatività ed integrità dell’applicazione LKS MASTERNODE.


  • Controllo attività del processo masternode
    • UTILITY: Verifica applicazione Masternode attiva
  • Controllo dell’attività dei blocchi LKS lavorati  e/o  in tentativo di lavorazione
    • UTILITY: Monitoraggio e statistica blocchi e tentativi di lavorazione
  • Controllo dello stato di avvio del masternode
    • UTILITY: Sicurezza sullo stato di servizio del masternode
  • Controllo dello stato applicativo del masternode
    • UTILITY: Sicurezza sullo stato ENABLED/NOT del masternode sulla blockchain (Stesso controllo del wallet LKS Core)

Cosa può vedere quindi l’utente?

Sulla web page della sala regia VMS, nella parte sinistra, è disponibile un menù dal quale si possono fare più azioni di cui ne vediamo le principali:

Sezione GENERAL:

  • HOME

Pagina di utility con link utili e riferimenti

  • DOCUMENTATION

Accesso al nostro canale CamTV per guide ed articoli VMS

Sezione CURRENT SATUS:

  • MAP

Qui è possibile monitorare graficamente in real-time via web page,  tutti i masternode della farm. Se vi sarà un problema oppure una notifica di blocco lavorato, la mappa muterà in corrispondenza del masternode inerente:

  • SERVICES

Qui è possibile vedere in modo tabulare tutti i masternode e tutti i servizi ad essi associati in real time. Se vi sarà un evento, la griglia assumerà il colore corrispondente.

  • PROBLEMS/Services

Selezionando “Services”, si potrà avere una visuale real time tabulare, dei soli eventi in corso e per tutta la loro durata fino alla risoluzione.

Sezione REPORTS:

  • AVAILABILITY

In questa sezione, sarà possibile configurare e visualizzare il dato storico di un determinato masternode (host) oppure servizio (services) ad esso associato.

Per esempio, sarà possibile visualizzare quante volte in un mese il masternode 2 abbia avuto una eventuale “status disable” (come le verifiche che si fanno su LKS Core wallet tab masternode) grazie al servizio ad esso associato “masternode status”.

Oppure, sarà possibile vedere lo storico dei blocchi lavorati o dei tentativi di partecipazione al blocco, dando la percezione attiva di come il masternode stia lavorando:

STEP 1 : Selezione dei “services”dal menù a tendina, poi continua cliccando su "continue to Step 2"

STEP 2: Selezione del servizio NEXT BLOCK per il Masternode 1, dal menù a tendina, poi continua cliccando su "continue to Step 3"

STEP 3: Configurazione manuale del periodo e dei dettagli (come da immagine), poi continua cliccando su "Create Availability Report"

STEP 4: Result


ATTENZIONE! Solo per questo servizio NEXT BLOCK, lo "stato critical"  non è da considerarsi negativo ma è una eccezione positiva, perchè segnala la lavorazione del BLOCCO avvenuta.


Allo stesso modo, lo "stato warning" sta ad indicare l'attività del masternode sulla blockchain. Ovvero si vede tutte le volte che il mastermode concorre all'assegnazione del blocco a prescindere se poi lo lavori o meno.

  • ALERTS

Qui è possibile vedere il dato storico di tutti gli eventi occorsi sulla FARM

Abbiamo creato l’occhio vigile della nostra Sala Regia con questo sistema di monitoraggio evoluto, che già stiamo collaudando da tempo sulle nostre farm.  In questo modo si può avere la possibilità di dare ai  propri depositi una garanzia di controllo e sicurezza di livello superiore.


Con questo sistema si potrà essere in grado di tenere sempre sottocontrollo 24/7  tutto il sistema hardware e software di cui è composto un masternode oppure una farm di più masternode.


Si ottiene così una visuale diretta delle performance sia storiche che real-time,  mediante accesso ad una web page personale. Inoltre gli eventi di performance, prima di essere storicizzati, vengono notificati anche mediante e-mail.

Il servizio di monitoraggio è stato testato in versione beta sulla farm Cluster Node 1.0; da oggi viene applicato alla farm Cluster Node 2.0 in modalità accesso utente.

Lo stesso sistema di monitoraggio si può implementare sui masternode e farm private.

Per ricevere informazioni dettagliate e commerciali potete compilare il form di contatto per essere inseriti nella nostra attuale wait list del prodotto.