VIVERE SANI & in FORMA

Il tuo Benessere Psico-Fisico

VIVERE SANI & in FORMA

Il tuo Benessere Psico-Fisico

AIUTIAMO IL SISTEMA IMMUNITARIO

2021-01-05 16:25:08

La sana nutrizione è un supporto del sistema immunitario

Consigli nutrizionali per supportare il sistema immunitario


Il nostro sistema immunitario è a dir poco sorprendente: una rete incredibilmente complessa che agisce in silenzio e senza sosta per proteggerci e difenderci. In genere ci occupiamo maggiormente del sistema immunitario in autunno e in inverno, quando freddo e malattie sembrano andare a braccetto. Ciò accade perché, passando più tempo al chiuso, siamo più a stretto contatto con tante persone in ambienti dove circola meno aria esponendoci a germi che possono farci ammalare.
Questo però non significa che nelle altre stagioni il sistema immunitario abbassi la guardia! Al contrario, è continuamente all’opera per proteggerci da malattie e infezioni, stanando e distruggendo virus, batteri e parassiti.
Un sistema immunitario efficiente richiede una dieta bilanciata ed uno stile di vita sano. Assicuragli la migliore nutrizione possibile in modo che possa continuare a funzionare normalmente e ti difenda da malattie e infezioni.

Sana nutrizione e sistema immunitario

Il sistema immunitario dispone di “forze speciali” rappresentate dai globuli bianchi. Queste cellule producono proteine specializzate dette anticorpi che cercano e distruggono virus e batteri invasori. Gli anticorpi sono proteine. Perché l’organismo continui a produrre anticorpi è necessario assumere una quantità adeguata di proteine con l’alimentazione. 
Fonti proteiche come pesce, pollame e carni magre possono fornire al corpo le componenti essenziali per produrre queste proteine specializzate. Altri alimenti proteici da tenere in considerazione sono gli alimenti a base di soia e i latticini a basso contenuto di grassi. 
Frutta e verdura possono contribuire a migliorare il benessere del sistema immunitario in quanto ottime fonti di vitamine come le vitamine A e C, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. La vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, mentre la vitamina A contribuisce al mantenimento di una pelle normale e di membrane mucose normali. 
Molti fitonutrienti presenti in frutta e verdura, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e possono rafforzare la capacità del corpo di combattere le malattie.
È importante avere cura del proprio apparato digerente e mantenerlo in buone condizioni. Il tratto digerente ospita migliaia di miliardi di batteri dalle molteplici funzioni benefiche.1 Alcuni ceppi di batteri aiutano a digerire le fibre alimentari, altri consumano i gas intestinali, altri ancora producono vitamine come la vitamina K e la vitamina B12.2 Un sistema popolato da questi batteri “buoni” è anche maggiormente in grado di liberarsi dei batteri potenzialmente dannosi che possono entrare nel tratto digerente. 
Fonti di batteri “buoni” possono essere i prodotti caseari in coltura come lo yogurt e il kefir. Ci sono persone che soffrono di condizioni mediche che possono influire sul sistema immunitario. In questi casi la dieta da sola non aiuta a migliorare il funzionamento di un sistema immunitario compromesso. 
In un soggetto sano, però, una dieta equilibrata e varia, personalizzata in base alle esigenze personali, può aiutare il corpo a mantenersi in buone condizioni.
Abbiamo messo a disposizione 20 CONSULENZE OMAGGIO   per le prime persone che si prenotano qui sotto nell'apposito FORM affrettati i posti sono limitati....