Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

UN TIRAMISÙ CLASSICO MA ORIGINALE!

2020-01-02 18:01:28

Come prima rubrica di Ricette & Cucina per questo anno nuovo 2020, ti propongo il dolce che ho preparato per Natale, un tiramisù classico, che però ha due piccoli tocchi di variazione: amaretti e cioccolato gianduia, che hanno arricchito il gusto tradizionale con una nota distintiva ma ben intonata

Le possibilità del tiramisù sono infinite, o quasi! É una delle ricette che si presta per fare delle interessanti variazioni, ovviamente mantenendo un criterio di sapori e gusti ben definiti tra gli ingredienti che possiamo mettere in gioco a questo scopo.

Per fare degli esempi, che hanno per mia esperienza diretta riscosso l'approvazione dei clienti e dei commensali, tiramisù al mojito, o ai frutti di bosco, ben calibrati e studiati, sono risultati dei dessert ricchi di soddisfazioni per il palato.

Questa volta però ho voluto solo aggiungere due ingredienti classici della tradizione italiana, ovvero il cioccolato gianduia e gli amaretti, mantenendo il resto della ricetta nel suo stile classico.

E ora andiamo a vedere come!

INGREDIENTI PER 4 /6 PORZIONI

Mascarpone                              500 gr.

Uova                                           4

Zucchero (io ho usato quello  125 gr.

di canna, facendo attenzione

a montarlo ben con il tuorlo)

Savoiardi                                   300 gr.

Amaretti                                   60 gr.

Cioccolata gianduia                100 gr.

Caffè amaro                             4 tazzine

Marsala dolce                          2 bicchierini

PROCEDIMENTO   

  1. Preparare una moka di caffè da 4, tritare gli amaretti in granella non troppo fine e ridurre il cioccolato gianduia in scaglie o grattugiare finemente al gusto.

  2. Mescolare il marsala al caffè e tenere da parte.    

  3. Separare l'albume e i tuorli delle 4 uova in contenitori diversi, adatti per poter poi lavorarli con la frusta elettrica. 

  4. Aggiungere lo zucchero al rosso d'uovo, e lavorare con la frusta in modo che si monti per bene e che abbia più consistenza possibile.    

  5. Nell'altro contenitore montare le chiare d'uovo a neve, ben ferme (se sono ben montate anche capovolgendo il contenitore le chiare non cadranno fuori!) e poi tenere da parte in frigorifero.   

  6. Aggiungere il mascarpone al rosso d'uovo montato con lo   zucchero, lavorandolo velocemente e facendo attenzione che non smonti.   

  7. Aggiungere le chiare e incorporarle delicatamente con un mestolo di legno, dal basso verso l'alto, in modo che la crema mantenga consistenza e non smonti. 

  8. Nappare il fondo di una pirofila con qualche mestolo di     crema, e quindi passare i savoiardi nel caffè e marsala, non bagnandoli troppo, formando un primo strato di biscotti, che copriremo con sufficiente crema.  

  9. A questo punto inizia la variazione, prima di fare un altro strato di savoiardi, cospargere quello inferiore con abbondante granella di amaretto e scaglie o polvere di cioccolato gianduia. Proseguire quindi per tre strati così, fino all'ultimo dove sostituiremo il classico cacao amaro con amaretto in granella, e cioccolato gianduia.

        Conservare in frigorifero e consumare entro il giorno     successivo alla preparazione.
by Christian Biasi