Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

TORTA DI CAROTE

2020-05-07 11:57:04

Con questa ricetta, tra le molte che si possono trovare per la torta di carote, potremo sfornare un dolce sano e nutriente, adatto per vari momenti della giornata, fin dalla prima colazione, alla merenda o, con l'aggiunta di una guarnizione, anche come un vero e proprio dessert

La torta di carote, che nelle forme attuali ha origini recenti, in realtà però affonda le sue radici fin nel lontano Medioevo

Come per la torta di zucca, anche quella di carote è nata dall'esigenza della popolazione che non si poteva permettere il costosissimo zucchero o il miele, e che quindi nella preparazione dei pudding, budini di cereali che costituivano una delle basi dell'alimentazione, sostituivano la parte zuccherina con le carote. Da queste prime preparazioni poi nacquero le mille versioni dell'utilizzo di questo ingrediente ricchissimo di beta-carotene , ferro e fibre vegetali. Oggi vediamo insieme una ricetta facile, pratica e sana, per una torta dalle molteplici virtù.

INGREDIENTI

Carote                           360 gr.

Farina 0                         180 gr.

Mandorle tritate fini   50 gr.

Fecola di patate            50 gr.

Zucchero di canna       180 gr.

Uova intere                   2

Olio extravergine        60 ml.

Burro                             100 gr.

Latte (pochissimo)      ½ bicchierino

Lievito per dolci          1 bustina (15 gr.)

Sale                                Q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Pelare e tagliare le carote a piccoli pezzi. Tritare le mandorle e tenere da parte. Passare al mixer anche lo zucchero di canna riducendolo in polvere fine.
  2. In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito per dolci, sale, mandorle e fecola di patate, e mettere da parte.
  3. Tritare le carote nel mixer insieme all'olio, al burro e al mezzo bicchierino di latte, fino ad ottenerne  una crema liscia senza pezzettini.
  4. Aggiungere le uova e mescolare brevemente.
  5. Aggiungere anche gli ingredienti secchi e amalgamare per bene, facendo andare il mixer alla massima velocità per un paio di minuti.
  6. Nel frattempo preriscaldare il forno a 170-180°C.
  7. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere per 40 minuti circa, controllando a fine cottura con uno stecchino.
  8. Sfornare e lasciare riposare almeno per 15 minuti la torta prima di toglierla dallo stampo.

Inoltre la nostra torta di carote potrà essere consumata così al naturale, oppure arricchita con una semplice spolverata di zucchero a velo, oppure farcita con una marmellata o una crema di nostro gusto e abbinata ad un fiocco di panna montata non zuccherata, per un vero e proprio dessert.

BUON APPETITO!


Se vuoi scoprire altre ricette e “dritte” da chef, segui il canale:

by Christian Biasi