Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

SALSA ALLA PESCATORA

2019-09-12 14:27:03

Una salsa di pesce e frutti di mare da usare come base in varie preparazioni dai primi piatti classici, a dei secondi, o addirittura per originali e ricchi antipasti.

La salsa pescatora, o alla pescatora che dir si voglia, che in questo caso con l'aggiunta di cozze e vongole può essere usata anche per gli spaghetti allo scoglio in rosso, è un pratico modo per poter preparare anche in casa differenti tipi di piatti e un'ottima base per la linea giornaliera di un ristorante alla carta.

Possiamo usarla per cucinare dei deliziosi risotti ai frutti di mare, pasta fresca come tagliolini o spaghetti alla chitarra, nonché come guarnizione di secondi piatti, specialmente se saranno portate di pesce gratinate al forno, o delle

proposte al cartoccio, a caramella in carta da forno. Un'altra opzione che riscuoterà

l'approvazione dei tuoi ospiti è quella di fare degli antipasti di bruschetta o per fare

una zuppa di pesce facile e veloce, magari partendo da una base di una crema di patate o di porri, con l'aggiunta della tua salsa alla pescatora a fine cottura.

Quale è il vantaggio di preparare la salsa pescatora a parte, e non partire per esempio dal soffritto con il risotto o con la preparazione di una zuppa?

Il vantaggio di addizionare la preparazione della salsa alla pescatora al momento opportuno, è ovviamente evidente nelle preparazioni che eccedono dei tempi di preparazione della salsa stessa, quindi per esempio i 15-18 minuti di un risotto e i 25-45 minuti di una zuppa con verdure o patate. Lo stesso vale per le preparazioni di secondi piatti che prevedono una cottura in saltiere e una rifinitura al forno, con un risultato ottimale, quindi, della cottura dei nostri crostacei e frutti di mare.

INGREDIENTI

Gamberetti                     100 gr.

Calamari                         2 (U/10 pezzatura da 100 gr.circa)

Seppie                             2/4 (10/20 pezzatura da 50/100 gr.)

Scampetti                       8 (nr.5 pezzatura da 40 gr.circa)

Cozze                              200 gr.

Vongole                          200 gr.

In alternativa ai precedenti ingredienti: Misto scoglio fresco di pescheria 500 gr.


Pesce spada                   200 gr.

Pomodorini Piccadilly   300 gr.

Aglio                                 2 spicchi

Basilico                            5 gr.

Prezzemolo                     10 gr.

Olio extravergine oliva   5 ml.

Vino bianco                     10 ml.

Sale e pepe                      Q.b.


PREPARAZIONE

1- Mettere le vongole in acqua fredda abbondantemente salata e lasciare a     spurgare. Pulire i gamberetti sgusciandoli ed incidendoli sul dorso con un coltellino e asportando il filamento nero, per poi sciacquare bene.

Pulire le cozze dalle barbe e impurità su guscio con una paglietta, ripassandole sotto l'acqua. Staccare separare le teste di seppie e calamari dai corpi, togliere occhi e becco e le interiora, avendo cura di ripulire bene anche l'interno del corpo. Tagliare ad anelli sottili e anche le teste in due, poi risciacquare con abbondante acqua fresca e scolare.

2- Togliere la pelle alla fetta di pesce spada e tagliare a cubetti non tropo piccoli (0,5/1 cm) e tenere da parte.

Tagliare i pomodorini Piccadilly a metà.

Scolare le vongole che avranno nel frattempo spurgato e risciacquare per bene.

3- Togliere la buccia all'aglio e schiacciare leggermente gli spicchi con la lama di un coltello per poi imbiondirli in padella con un filo di olio extravergine.

4- Aggiungere le seppie e i calamari e rosolare leggermente, poi mettere anche le cozze e le vongole sfumando con il vino bianco.

5- Unire i pomodorini Piccadilly, le foglie di basilico e salare e pepare, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 4 minuti.

6- Togliere il coperchio e aggiungere i gamberi e gli scampi, mescolare e lasciar cuocere per 2 minuti.

7- Unire anche la dadolata di pesce spada, terminando la cottura per 4 minuti a fuoco vivo.

8- Togliere dal fuoco Spolverare con il prezzemolo tritato, aggiungere un giro di olio

extravergine a crudo e utilizzare per la ricetta prescelta.

Questa ricetta sarà una delle basi che useremo per la proposta di lunedì prossimo per la rubrica in abbinamento al vino, di cui ti lascio il link dell'ultima ricetta presentata: TROTA AL LIME

Buona serata e buona cena!

by Christian Biasi