Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

TROTA IRIDEA AL LIME E ERBE AROMATICHE

2019-09-09 12:05:57

Una ricetta di sicuro effetto e con degli accostamenti diversi dal solito per servire un filetto di trota iridea in modo originale e stuzzicante.

La trota iridea presente in alcuni torrenti e laghi alpini è però originaria dei fiumi del versante occidentale del Nord America e in Trentino, dove sono presenti anche numerosi allevamenti, è stata introdotta nel 1885. É un pesce della famiglia dei salmonidi e le sue carni sono ottime e si prestano a differenti preparazioni, e sono inoltre ricche di proteine, potassio e ferro.

Ma oggi ti propongo una ricetta che si discosta da quelle classiche con cui di solito si prepara, utilizzando pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità.

-VINO ABBINATO-

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Filetto di trota iridea      4 da porzione

Piselli fini o medi           100 gr.

Lime                                 2

Aglio                                 2 spicchi

Erbe aromatiche da guarnizione: prezzemolo, timo, basilico, maggiorana

Burro                               10 gr.

Olio Extravergine           5 ml.

Sale e pepe                     Q.b.

PROCEDIMENTO

1- Cuocere i piselli normalmente e poi passare con il minipiner fino a ridurre in una crema, quindi regolare di sale. Tritare gli spicchi d'aglio togliendo l'anima e mettere da parte.

2- Rosolare i filetti di trota con un filo d'olio e una noce di burro in saltiere, dopo averli salati e pepati, quindi aggiungere la scorza grattata di 1 lime e la crema di piselli, e infine portare cottura (6 minuti circa).

3- Nel mentre sciogliere il burro restante in un pentolino a parte e far rosolare l'aglio leggermente, solo imbiondendolo.

4- Disporre il pesce nel piatto nappandolo prima con la crema di piselli e quindi con un cucchiaio dell'aglio e del burro appena preparato.

5- Grattare la scorza del secondo lime sopra la pietanza, ma facendo in modo di usarla anche come decorazione del piatto, quindi disporre sopra ogni filetto un bel mazzetto di erbe aromatiche e rifinire con un giro d'olio.


VINO ABBINATO scelto da Vincenzo Caporicci

by Christian Biasi
3